Artro-rm

Un saluto a tutti voi,
ho 57 anni e mi sono sottoposto a una rmn alla spalla destra per continui dolori il risultato è il seguente:
presenza di falda liquida endoarticolare di scarsa entita
minima dilatazione della borsa sottoacromion deltoidea
lesione parziale delsovraspinato interessa la porzione prossimale
nella norma il sottoscapolare, il piccolo e rotondo,gran pettorale e bicipite omerale ad eccezionedi estese note tenosinovitiche della sua guaina.
Chiedo a voi il significato di questo e chiedo a voi perché il medico dell’assicurazione mi richiede anche una artro –risonanza magnetica.
Cosa è artro rmn è un esame doloroso?nel foglio di prenotazione mi dicono di venire accompagnato da qualcuno perché dopo l’esame non sarò in grado di guidare.
Un saluto a tutti voi e grazie.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
1. perchè si è sottoposto a RMN? prego specificare.
2. non lo dica all'assicuratore, ma a 57 anni è frequente una lesione parziale del sovraspinato del tutto spontanea
3. la artro-rmn comporta la iniezione di un liquido di contrasto direttamente dentro la articolazione (diverso da quello della tac), in genere gadolinio, che dopo causa un leggero processo infiammatorio per circa 24 ore.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
mi sono sottoposto alla rm perche il 26 febbraio sono caduto causandomi una lussazzione alla caviglia e picchiando la spalla girando il braccio per fermare la caduta da quel momento a cominciato a farmi male in progressione sempre peggio in perticolari movimenti. un saluto avoi
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
beh, allora direi che grossi danni non ci sono stati, importante a questo punto è farsi visitare da un ortopedico specialista in chirurgia della spalla.
[#4]
dopo
Utente
gentile dott.ho eseguito l'artro -rmn vorrei sottoporle i risultati:il primo foglio scrive assenza di un osso acromiale. Conclusioni:
i reperti sono compatibilicon una piccola rottura del trasmurale del tendine muscolo sovraspinato a livello dell’inserzione al tuberculum maggiore in sede anteriore con estensione del gadolinio nella borsa subacromion- subdeltoidea. Inoltre, vi sono segni di tendinopatia del sovraspinato, del infraspinatoe del muscolo sottoscapolare. Non si notano segni per una rottura del sottoscapolare o del infraspinato. Non segni di atrofia muscolare. Presenza di un acromiun di tipo 2-3 con lieve irregolarità al bordo inferiore. Inoltre vi è una piccola zona di edema del midollo osseo nella parte postero-supero-laterale dell’omero. Non segni di atrofia muscolare.. ecco tutto vorrei sapere come procedere visto che la visita a berna fino a luglio non sara possibile .vorrei dettagli sul referto della rmn. e vorrei sapere di piu sul edema del midollo osseo che hanno trovato visto che nell'altra rmn senza contrasto non si parlava di questo.un ringraziamento e un saluto e un ringraziamento
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
direi allora che si tratta di una lesione non di grosse dimensioni del sovraspinato associata ad una frattura composta del trochite (l'edema intraspongioso è segno tipico alla rmn).
probabiule la necessità di un trattamento chirurgico.
Ma mi conceda la domanda: come mai fino a berna?
[#6]
dopo
Utente
devo andare a berna perché l'assicurazione dice che é una cosa delicata e il migliore é il proff.Ralph Hertelprovabilmentevogliono essere sicuri, sa io sono frontaliero,volevo chiedere anche se con ultrasuoni o altro non si possa risolvere la cosa io ho anche dolori notturni specialmente alla mattina. la saluto e ringrazio
[#7]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
la fisioterapia (così come le vecchie infiltrazioni) possono sicuramente nasconderle il dolore, ma non potranno mai "ricucire" la lesione del suo sovraspinato.

e comunque hertel è un ottimo chirurgo!
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per le risposte martedi vado a Bellinzona perche mi vogliono parlare (il loro medico) sembra che il proff. herthel abbia fatto slittare tutto a fine agosto spero che non mi mandano da qualche altro per risolvere in modo sbrigativo, io tutti gli incartamenti li ho a berna,io sarei propenso con un ciclo di fisioterapia porima di operare il mio amico aveva una lacerazione simile alla mia ed é andato a postosa prima di operare::::: non saprei come stare in sala operatoria sveglio a sentire quello che dicono .... sa é la prima volta ho una fifa terribbbbbbilecomunque se non disturbo le sapro dire cosa mi dicono martedi .la saluto e ringrazio
[#9]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
a disposizione.