Sciatica?

Salve, a partire da gennaio ho cominciato ad avvertire dolore alla parte alta davanti della coscia destra.
Sono passati mesi e piuttoche diminuire, il dolore è aumentato.
Praticamente non posso stare seduta più di un tot di min perché mi devo alzare per il dolore, anche se per esempio mi trovo in un ristorante davanti a tutti.
Ultimamente mi fa male anche sotto la natica, sempre destra e sento un leggero intorpidimento alla gamba.
Ogni tanto anche all'osso sacro o in qualche zona della schiena.
Ho provato a rivolgermi al mio medico ma mi ha risposto che non ha idea di cosa possa essere... Forse la cellulite io basita perché peso 55 kg.
Spero possiate almeno darmi un idea su quali accertamenti dovrei fare, grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno signora.
La sintomatologia da lei descritta, mi fa pensare ad una sciatalgia, un’infiammazione del nervo sciatico che decorre sotto la natica, lungo l’arto inferiore e arriva fino al piede.
Ecco la ragione anche del senso di intorpidimento dell’arto.
Può trattare il disturbo con degli antinfiammatori sotto controllo del suo Curante, ma, per avere una diagnosi certa, sarebbe meglio eseguire una Rx del rachide lombo-sacrale e, se ritenuta necessaria, una RMN lombo-sacrale.
Spero di essere stato utile.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la risposta. Ho effettuato rx e ritireró l'esito domani. Se si trattasse di scatalgia è normale che duri da gennaio e sta andando a peggiorare? Io non posso stare seduta per più di 2 min perché mi arriva un dolore che mi toglie il fiato, nella parte della coscia anteriore, anche guidare è diventata una tortura. Ho preso un antinfiammatorio, consigliato dal mio medico ma non mi ha fatto nulla
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se non trattata nel modo corretto può essere normale.
Direi di aspettare l’esito della radiografia per valutare la presenza o meno di una discopatia e poi, eventualmente, approfondire.
Le ricordo comunque che questo consulto ha un valore puramente indicativo, ma non può in alcun modo sostituire una visita specialistica.
Buona serata.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato l'esito dell'rx che dice: Modica scoliosi lombare sn convessa. Emsacralizzazione Sn di L4-L5. Modica riduzione dello spazio intersomatico L4-L5 in rapporto a sofferenza discale. Minimi segni di spondilosi lombare. Il mio dottore mi ha detto di andare dal fisiatra e stop. Dice che si tratta solo di un problema di postura. Lei è d'accordo o servirebbe qualche altro esame? Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno.
La presenza di una discopatia può essere compatibile con il suo quadro clinico che mostra i segni di una irritazione radicolare dello sciatico.
Sicuramente una delle ipotesi plausibili può essere un problema posturale.
Una visita fisiatrica e’ utile, proprio per confermare questa ipotesi, oppure escluderla e, in tal caso, approfondire con ulteriori esami.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com