Un dolore quando cammino orientativamente sul lato esterno del collo del piede

Salve ho 23 anni e ho sempre praticato dello sport specie calcio e nuoto.sono stato fermo un periodo e avevo deciso di riprendere la forma riniziando a correre.ho corso due giorni di fila facendo 3 km il primo e 6 km il secondo giorno.il secondo giorno in effetti ho sovraccaricato un pò...ho corso su terra e ghiaia con terreno a tratti sconnesso e con salite, tutte prese in corsa.nn ho avvertito alcun dolore al momento della corsa e dopo...solo un pò di affaticamento.dopo meno di 24 ore circa, vale a dire 1-2 giorni fa inizio ad avvertire un dolore quando cammino orientativamente sul lato esterno del collo del piede...sotto il malleolo credo.quando sto fermo o cammino in casa non avverto nulla ma, quando cammino ad esempio per strada per tratti un pò più lunghi sento questo dolore abbastanza forte.
[#1]
Dr. Giuseppe Giannicola Ortopedico 19 1
Gentile utente,
probabilmente lei ha esagerato un pò! Quando si riprende lo sport si deve sempre fare un periodo di rieducazione graduale e preparare così le strutture articolari e muscolotendinee all'atto atletico. Stia qualche giorno a riposo ed assuma un banale antinfiammatorio per qualche giorno (5-7). può anche applicare la borsa di ghiaccio 3-4 volte al di. Successivamente se le è scomparso del tutto il dolore faccia della ginnastica di rinforzo dei muscoli della gamba per preparare la caviglia alla corsa. questa deve essere ripresa molto gradualmente osservando come reagisce la sua caviglia. Non faccia l'eroe!
Cordiali saluti

Prof. Giuseppe Giannicola
email: giannicola.g@tin.it
sito internet: www.ilgomito.it