Dolore sciatalgico sx

egregio dottore approfitto della sua disponibilita per chiedere un suo qualificato consulto.
Ho 44 anni e da un anno circa ho un fastidio dolore gamba sx ,dolore sciatico,continuo a volte con spasmi muscolari.Ho fatto 4 emg ,l'ultima il 30/06/2009 ad entrambi gli arti inferiori testati bilateralmente vasto laterale,tibiale anteriore,gastrocnemio mediale,estensore breve della dita con relativa eng tutto nella norma.Le altre emg totali quattro arti nei limiti della norma,rsm del 30/07/2008 rachide in toto barre osteofitarie trasversali C4-C5,C5-C6;lesione discosteofitaria paramediana sx c6-c7,con lieve impronta spazio sottoaracnoideo anteriore;Iniziale bulging L5-S1.Ad oggi non sono riuscito a risolvere il problema non so piu che fare.Continuo ad avere dolore sciatalgico gamba sx fino dita piede a volte anche nella parte anteriore del quadricipite,anche a letto e soprattutto la mattina.Sono preoccupatissimo ho fatto circa 8 visite neurologiche,ortopediche fisiatriche ed allora?Mi puo dare un cosiglio ?Sono proprio in difficolta.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dovrebbe aiutarci con altre informazioni riguardo la sua attività lavorativa e sportiva,eventuali precedenti traumi, come è iniziato il dolore( spontaneo, dopo sforzo, stiramento muscolare), le caratteristiche giornaliere del suo dolore (continuo, in piedi, seduto, a letto). Ha mai eseguito una semplice radiografia standard del rachide lombare? Ce ne comunichi il risultato.
A presto

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore da luglio 2009 fatte altre tre visite neurologiche,una visita fisiatrica,una visita ortopedica,un altra emg arti superiori ed inferiori(in data 18/11/2009), tutto nella norma.Io continuo ad avere notevoli problemi gamba sx ,dolori e fastidi con dimagrimento gluteo sx e quadricipitesx.NN so piu che fare.
Grazie.Cosa mi consiglia
[#3]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
gentile utente,
il bulging 5/1 potrebbe al limite, se "rivolto" verso il lato sx anche darle una sintomatologia irritativa alla gamba e al piede sx. il suo fastidio/dolore al quadricipite "difficilmente" invece è giustificabile da quel quadro rmn.
certo questa discrepanza tra immagini e intensità del suo fastidio è quanto mai da verificare con una visita accurata. ciò che mi sento di dirle è che una eventuale nuova "fotografia" rmn, confrontata con la precedente, di oramai 5 mesi fa, potrebbe aiutare un esame clinico.
non le specifico che tipo di rmn (cervicale, lombare o entrambi) perchè sarebbe corretto che a richiederla sia lo specialista "dopo" averla visitata. (riflessi, sensibilità, funzionalità sfinteriche, etc. troppi elementi da prendere in considerazione.)
so che è stato già più volte esaminato e son sicuro sempre scrupolosamente. i quadri clinici, però, spesso si modificano di quel poco che risulta poi determinante alla fomulazione della diagnosi o alla richiesta dell'esame giusto per la diagnosi.
ci tenga informati, mi raccomando.

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"