Frattura perone sx

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Il 6/12/2008, in seguito ad un incidente, ho riportato la frattura scomposta del femore dx e la frattura del perone sx. La frattura del femore è stata trattata d’urgenza mediante inserimento di un mezzo di sintesi. La frattura del perone invece mi è stata diagnosticata solo 2 giorni dopo l’incidente e mi è stato detto che non era da operare perché la frattura era in asse. Adesso a distanza di 9 mesi dall’incidente, sto effettuando la riabilitazione ma il mio fisioterapista mi ha detto che la mia zoppia può essere dovuta al fatto che la frattura del perone non è stata trattata chirurgicamente. Adesso Vi chiedo: in base alla radiografie, pensate che la frattura doveva essere trattata o meno chirurgicamente? Non ho un sito dove linkare le radiografie ma sono disposto a mandarle via mail se mi fornite un indirizzo. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In realtà le linee guida del sito non consentono di visionare immagini. Devo dire che il parere del fisioterapista non è da tenere in nessun conto non essendo autorizzato a esprimere parere diagnosticim e nemmeno a guardare le radiografie. La risposta alla Sua domanda dipende dal livello della frattura: la frattura della difisi non compromette la deambulazione; se invece la frattura interessa il malleolo e soprattutto anche i legamenti fra perone e tibia possono aver modificato i rapporti tra malleoli e astragalo. La cosa più semplice è mostrare le rx al Fisiatra responsabile del Centro dove sta facendo la rieducazione e sentire il Suo parere.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La volevo innanzitutto ringraziare per la Sua risposta. Volevo però precisare che il mio fisiatra è anche osteopata e mi ha detto quello che Le ho riferito non in base alla visone delle rx ma semplicemente perchè, guardando la gamba si nota un bozzo. Ecco perchè mi sono rivolto a Voi, per avere un parere alternativo a quello del mio ortopedico. Inoltre, pur condividendo le linee guida del sito, in materia di ortopedia mi sembra un pò difficile esprimere dei pareri senza guardare le rx.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le consiglio di fare attenzione a distinguere il fisioterapista (di cui parla nel quesito) dal fisiatra (di cui parla nella risposta soprastante), in quanto solo quest'ultimo è medico ed è autorizzato a visitare, guardare rx, fare diagnosi e prescrivere terapie, mentre il primo esegue le terapie prescritte dal medico. Il fatto poi che l'uno o l'altro sia anche osteopata è ininfluente, in quanto nella gestione della frattura l'osteopatia non ha nessun ruolo.
Se vuole un secondo parere (ma non so più se il primo era di un fisioterapista, di un fisiatra o di un ortopedico) occorre sottoporre gamba e rx a un altro specialista.
Sottolineo infine che gli scopi del sito non sono di sostituire lo specialista nella visita diretta, e qualsiasi esame di imaging (ecografia, rx, TAC, RMN) acquista un significato clinico solo in presenza dei segni clinici che possono emergere dalla visita specialistica, per cui non avrebbe senso un parere solo davanti a una radiografia.
Cordiali saluti