Dolore alla gamba, il medico di base mi ha consigliato di eseguire una tac

A seguito di un persistente dolore alla gamba, il medico di base mi ha consigliato di eseguire una Tac. L'esame ha coinvolto gli ultimi 3 spazi discali. Il referto riporta il seguente rapporto: "sfiancamento anulare più evidente laterale sinistro del terzultimo disco, senza evidente enrnie espulse. In corrispondenza del penultimo spazio bulgin postero laterale dell'annulus fibroso discale; non ernie espulse. Degenerazione gassose dell'ultimo disco intersomatico, con piccolo frammento vaculizzato localizzato anteriormente alla radice destra di esseuno substenosi foraminale sinistra da osteofitosi, in corrispondenza dei livelli esaminati, non stenosi canalare. Artrosi diffusa". Sembra un elenco un pò complicato. A quale terapia potrei sottopormi. Il mio medico mi ha consigliato di non sollevare pesi e di prenotare una visita fisioterapica, ma putroppo non c'è disponibilità immediata. Grazie dei vostri suggerimenti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La TAC mostra tre discopatie nell'ultimo tratto lombare, in particolare a livello dell'ultimo disco viene descritta forse un'ernia a livello della radice S1 destra. E' una strana descrizione, quale non ho mai trovato in un referto radiologico. Non so nemmeno la Sua sintomatologia (addirittura parla di una gamba e non dice nemmeno se è la sinistra o la destra!)
Non è possibile stabilire le terapie necessarie, dovendosi curare Lei e non la TAC, e non potendosi far diagnosi solo sulla TAC.
Sarebbe stato più corretto fare prima una visita specialistica ortopedica e poi gli accertamenti suggeriti dallo specialista stesso per arrivare a una diagnosi. Visto che ha già fatto la TAC adesso deve fare la visita specialistica ortopedica meglio se presso un ortopedico che si occupa di chirurgia vertebrale. Non so indicarLe a Mantova quale ospedale si occupi di questo argomento; a Brescia c'è la l'UO di Ortopedia degli Spedali Civili http://www.spedalicivili.brescia.it/asp/consult_webcivile/VisualizzaPagina.asp?ID_pagina=496&Presidio=1&LIVELLO=0 e http://www.spedalicivili.brescia.it/asp/consult_webcivile/VisualizzaPagina.asp?ID_pagina=26&Presidio=1&LIVELLO=1
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La gamba destra il dolore parte dal bacino sino al ginocchio.
Grazie