Improvviso gonfiore al braccio sinistro

Gentilissimi, stasera all’improvviso e senza nessun possibile trauma mi si è gonfiato il braccio sinistro.
Il gonfiore parte dal gomito e si estende alla parte superiore del braccio ed è localizzato principalmente nella parte posteriore.
In quella zona il braccio è appesantito e se premo sento dolore.
Non ho altri sintomi se non questo.
Una settimana fa ho fatto un allenamento in palestra in cui ho sforzato il tricipite, non so se può essere ricollegato.
Cosa posso fare?
Devo farlo vedere a uno specialista?
Grazie!
[#1]
Dr. Michele Maggiani Ortopedico 22
Gentile signora, la prima cosa che mi viene in mente è una lesione all'interno proprio del muscolo Tricipite Brachiale. Intendo un (leggero) "strappo" in profondità, non evidenziabile osservando il profilo del braccio.
Potrebbero esserci state rotture di piccoli vasi e capillari ed essersi formato un ematoma, che ora tende a venire "a galla". Se fosse proprio così come penso, entro pochi giorni potrebbe comparire il classico alone scuro.
Le consiglierei, intanto, l'ecografia muscolare: riuscirebbe subito a dirimere i dubbi diagnostici.
In base al referto dell'eco potrebbe poi decidere da quale specialista farsi valutare.
Anche se, probabilmente, la cosa potrebbe risolversi spontaneamente ed in tempi brevi.
Cari saluti ed auguri

dr Michele Maggiani