Pallina bianca all'interno della tonsilla che appare rientrata

Salve,

da qualche giorno ho notato una sorta pallina bianca che si è formata all'interno della tonsilla.

Inoltre la tonsilla stessa appare rientrata (solo la tonsilla di sinitsra).

Cosa potrebbe essere?
mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, in merito alla "pallina bianca", dovrebbe verosimilmente trattarsi di caseum, cioè materiale alimentare che si è depositato in una cripta tonsillare e che non è ancora stato eliminato; le cripte tonsillari sono dei piccoli fori presenti nelle tonsille, di frequente riscontro; all'interno di questi piccoli buchi può rimanere incastrato del cibo durante la deglutizione, che diventa poi visibile sotto forma di palline bianche. Non se ne deve preoccupare, solitamente questi residui vengono gradualmente eliminati con la deglutizione. Nel caso questo non dovesse accadere o se la tonsilla dovesse darle fastidio, si faccia valutare da un otorinolaringoiatra per una eventuale rimozione ambulatoriale, se possibile, o per indicazioni terapeutiche precise.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi