Timpano lacerato, terapia

Salve,
ho il timpano lacerato, e appena andato al pronto soccorso mi dissero che la perforazione era ampia e molto probabilmente ci sarebbe stato bisogno di una timpanoplastica, data la difficolta a rimarginarsi da solo completamente.
Oggi sono andato a fare il controllo e l'otorino mi ha prescritto il Dropyal, un collirio cicatrizzante da mettere nell'orecchio.

Sono rimasto un po allibito al riguardo; in ogni caso vorrei sapere in quanto tempo potrebbe guarire o comunque avere la consapevolezza di dovermi sottoporre ad una operazione e quali rischi si corrono. Grazie.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
il tempo di guarigione e le possibilita sono correlate alle dimensioni della perforazione stessa e alla presenza o meno di flogosi, non bagni l'orecchio con acqua, generalmente potrebbe volerci anche un mese, dopo si valutera eventuale necessita di plastica, utila sara sicuramente un esame audiometrico per valutare la fuinzionalita uditiva residua

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la ringrazio.
devo dire che sento un po di meno dal rispettivo orecchio ma lievemente...

in ogni caso il medico mi aveva prescritto antibiotico per 7 giorni dal giorno del misfatto, ma alla nuova visita mi ha solo prescritto il dropyal senza fare accenno ad un prolungamento della somministrazione dell'antibiotico (domani è il settimo giorno). Devo continuare a prenderlo?
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
prosegua almeno 7 gg
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
per altri 7 giorni?
[#5]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
La riparazione del timpano è molto variabile e dipende dalla dimensione della perforazione dalla sede della perforazione (anteriore o posteriore)e da come è stata provocata. Di solito si può provare a eseguire una riparazione immediata con lamina di acido ialuronico nei primi giorni dopo il trauma in anestesia locale, oppure attendere almeno 2-3 mesi ed eventualmente eseguire la chirurgia tradizionale. Evitare acqua ed assumere antibiotici è molto importante.
Cordialità

aurelio d'ecclesia