Non sentire i sapori dopo intervento colesteatoma

gentili dottori ,dopo un interveto di colesteatoma delle rocche petrose ,,,non sento piu il vero sapore dei cibi ,percepisco solo il salato e il dolce inoltre la lingua mi par che sappia di liquirizia ,,,terribile ,,sarà stato intaccato qualche tessuto nervoso??l intervento era in chirurgia aperta .il problema si e verificato quasi subito .passera????che esami devo fare???grazie
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
E' una conseguenza possibile ed abbastanza comune in quanto nella cassa del timpano, dove è stato operato passa un piccolo nervo, detto "corda del timpano" un ramo del VII nervo cranico (faciale). La zona è stata oggetto di un traumatismo, per quanto a finalità curative, pertanto tale nervo potrebbe essere stato coinvolto. In genere la sensazione è transitoria. Dopo un periodo variabile le sensazioni gustative vengono recuperate al 100%.
In alcuni casi però può capitare, proprio per finalità chirurgiche di pulizia radicale che tale nervo debba essere "sacrificato". Ovviamente non avendo assistito all'intervento non posso assolutamente esprimere un giudizio.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie della risposta ,,sarò piu precisa .diagnosi alla dimissione:colesteatoma dell attico .diagnosi secondaria timpanosclerosi estesa a piu strutture .descrizione:timpanoplastica di tipi IIdescrizione intervento:accesso posteriore ,prelievo della fascia temporale e caetilagine concale.vasculer strip.perforazioneposteriore,presenza di materiale epidermico laterale all incudine. martello fisso.canalplastica PISA mastoidectomia con empitimpanectomia e timpanotomia posteriore.Blocco epitimpanico timpanosclerotico del martello sezione testa del martello.Rimozione dell incudineepitelizzata.Rimozione del colesteatoma dal recesso facciale .Staffa mobile,crus anteriore po assotiliato.Triflesso fenestrale presente.MPL interna .Attico plastica in cartilagine.OPLcon PORP3,75 protetta da cartilagine gelfoam nella cassa.controllo dell OPLattraverso la TP.Riposizionati i lembi tampone sutura e medicazione .gentile dottore questo e stato il mio intervenot o ho sempre la senzazione di un tappo nell oreccho sento suoni metallici rimbomba tutto e i gusti alterati come gia ho detto prima .dovranno operarmi di nuovo perche ce una retrazione della tuba ,,Chiedo peggiorerò ??migliorero?? inoltre il chirurgo eccellente persona e sordo non mi cpisce e io mi intimorisco nel chiedergli lumi .li chiedo a lei grazie infinite ma a 58 pur stando bene questo orecchi mi ha cambiato la vita ,,forse lo potevo tenre il colesteatoma???grazie
[#3]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Il colestetoma andava necessariamente rimosso è una patologia che non trattata a volte può portare a danni irreparabili gravissimi. L'intervento in primo luogo mira a ripulire l'area della patologia la conservazione dell'udito è secondaria a questa esigenza.
Proprio per questo si effettua un intervento così esteso. e nel suo caso il colestetoma era in particolar modo diffuso.
Per quanto riguarda la prognosi della sua alterazione del gusto solo il tempo darà la risposta. Comunque per esperienza migliorerà anche se non in tempi brevissimi.
[#4]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Il colestetoma andava necessariamente rimosso è una patologia che non trattata a volte può portare a danni irreparabili gravissimi. L'intervento in primo luogo mira a ripulire l'area della patologia la conservazione dell'udito è secondaria a questa esigenza.
Proprio per questo si effettua un intervento così esteso. e nel suo caso il colestetoma era in particolar modo diffuso.
Per quanto riguarda la prognosi della sua alterazione del gusto solo il tempo darà la risposta. Comunque per esperienza migliorerà anche se non in tempi brevissimi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie gentile dottore ,mi e stato di aiuto a capire meglio ,chissa perche noi pazienti o meglio io mi sento in difficolta a far troppe domande al chirurgo che mi ha operata. cerchero di vivermela meglio e magari con il secondo intervento aandrà sicuramente meglio .grazie di cuore