Sensazione di orecchio sinistro costantemente tappato

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 24 anni e da ormai un paio di anni soffro di una fastidiosa sensazione di orecchio tappato nell'orecchio sinistro.
Non è un fastidio acuto, ma una sensazione persistente che mi fa sembrare l'orecchio come se fosse sempre parzialmente ostruito.

Ho già fatto delle visite dall'otorino (anche se non con la sonda) e mi è stato detto che l'orecchio è in buone condizioni e che probabilmente la causa è legata allo stress, che mi ha portato a entrare in un circolo vizioso: sentivo l'orecchio tappato e cercavo in continuazione di stappare l'orecchio, deglutendo o tappandomi il naso e soffiando.
In effetti, lo facevo così spesso che, secondo il medico, questa continua "manipolazione" ha finito per auto-indurre questa sensazione di tappo.


Tuttavia, ultimamente ho notato una leggera, quasi impercettibile perdita di udito dall'orecchio sinistro.
A volte, mentre mangio, sento anche dei piccoli scoppiettii, sempre a sinistra, che sembrano provenire dall'interno dell'orecchio.
In passato ho dovuto rimuovere del cerume, ma recentemente mi è stato detto che non c'è nulla di anomalo.


La mia paura è che la perdita dell'udito possa peggiorare e che non ci sia più possibilità di recuperarla.
Sento che questa sensazione sta influenzando anche il mio stato mentale, perché mi preoccupo continuamente della salute del mio orecchio, il che finisce per peggiorare la situazione.


È possibile che la sensazione di orecchio tappato persista a lungo per cause legate allo stress o potrebbe esserci un'altra spiegazione?
Qualsiasi consiglio sarebbe davvero utile, perché ormai sono preoccupato che la situazione possa solo peggiorare.


Grazie mille in anticipo.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Credo che lo stress possa non essere la causa primaria della sintomatologia e, per questo, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Fatta la diagnosi, si procederà con la specifica cura per la risoluzione della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria