Tonsillite cronica devo operarmi?

Buongiorno,
Ho 24 anni e da inizio dicembre soffro di tonsillite.

Il tutto è iniziato con un primo episodio acuto a inizio dicembre con comparsa di placche e febbre alta al che sotto consiglio del medico di base ho preso il primo antibiotico che era amoxicillina 875+ acido non mi ricordo come si chiama, il tutto per 6 giorni due volte al giorno e questo mi ha fatto passare placche e dolore sgonfiando però solo la tonsilla sinistra; finito il primo antibiotico dopo due giorni ricompare dolore e placche sto giro solo a destra così che mi visita un medico locale (perché mi trovo in Spagna) e mi prescrive amoxicillina 1000 3 volte al giorno e anche in questo caso guariscono le placche e il dolore ma la tonsilla destra si sgonfia solo parzialmente e anche in questo caso terminato l antibiotico dopo 5 giorni mi riappaiono placche e dolore sempre e solo a dx.

Quindi rientro in Italia per le vacanze e mi reco dal medico di base che dice che la gola non è in brutte condizioni (dovevano ancora ripresentarsi le placche) e mi prescrive esami del sangue, da cui emerge che ho già avuto mononucleosi e i valori sballati sono solo quello delle infezioni quindi ves e pcr.
Provo a stare qualche giorno senza antibiotico ma la situazione degenera e mi si gonfia così tanto la tonsilla che fatico a respirare la notte e inizia a farmi male l orecchio così inizio sotto indicazione medica il cortisone che non fa assolutamente nulla e allora inizio l ennesimo antibiotico, supracef 1 volta a giorno per 10 giorni, che mi fa passare placche e sgonfiare però non del tutto la tonsilla.

Nel mentre vado Dall otorino che guarda la gola che era sotto antibiotico già da 5 giorni e dice che non è messa male ma che ho la tonsilla destr ipertrofica e di continuare supracef e nel caso di recidiva fare 16 giorni di bactrim.

Ora finito supracef sono stato bene per ben 10 giorni finché l altro ieri è tornato il dolore il gonfiore e le placche così ho iniziato bactrim e ho calmato quasi subito la situazione (sono quasi al secondo giorno di assunzione) secondo voi è possibile che debelli questo batterio o sarà necessario ricorrere all’asportazione delle tonsille, io sono molto preoccupato e demoralizzato e sopratutto non so quanto faccia bene stare sotto antibiotico così a lungo.

Grazie in anticipo

Se vuoi approfondire quando le placche in gola possono far sospettare una mononucleosi, puoi leggere la guida completa sulle placche in gola.

Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Non penso che si arrivi all'intervento chirurgico. Importante è capire la causa di queste faringotonsilliti ed agire anche sulle difese immunitarie che anche le cure antibiotiche contribuiscono ad indebolire. Finita la cura che sta facendo, dopo una decina di giorni, farei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Gli antibiotici sino ad ora utilizzati potevano non servire se la causa fosse stata virale o non validi in quanto non sensibili per eradicare l'eventuale batterio responsabile della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto dottore , appena finita questa cura mi sottoporrò a tampone sicuramente anche se sino ad ora ancora non mi è stato fatto e forse era opportuno farlo da subito , sperando che quest ultimo antibiotico risolva la situazione una volta per tutte
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili