Fluimucil e malessere

Buon pomeriggio a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Sono stato purtroppo vittima di questa influenza che mi ha portato febbre alta, mal di gola e formazione di muco.
Inizialmente ho trattato (anche sotto consiglio medico) questa influenza con Brufen 600 mattina e sera e antipiretico all'occorrenza (in quanto una volta finito l'effetto del Brufen la febbre risaliva).
Dopo qualche giorno al mal di gola si è aggiunta un po' di tosse grassa e il medico mi ha prescritto il Fluimucil, una bustina al giorno: nonostante fossi stato avvisato che la tosse sarebbe aumentata, ho deciso di sospendere dopo due giorni l'assunzione del Fluimucil.
Purtroppo la tosse mi provocava un fortissimo malessere, mal di testa, cacciavo gli occhi da fuori e comunque non riuscivo a cacciare i muchi.
Queste "crisi" duravano anche parecchio tempo e per due notti non ho chiuso occhio ma avevo continuo mal di testa provocato dalla tosse e sensazione di vomito forte che però non si concretizzava in nulla.
La febbre non scendeva e dopo un ennesimo attacco di tosse andai alla guardia medica che mi prescrisse il cortisone (anche perchè avevo necessità di stare al meglio un paio di giorni dopo per impegni improrogabili).
Con il cortisone e senza prendere più Fluimucil (sostituito con Levotuss) ho iniziato a stare meglio e per fortuna la febbre è scesa: avevo ancora un po' di laringite e la voce non era al top ma comunque non avevo la febbre.
L'altro ieri ho concluso il ciclo di cortisone ed è finito anche il Levotuss: oggi sono andato dal mio medico nuovamente per farmi visitare e perché nonostante tutto la tosse comunque non passa (anche se è mooolto meno invalidante rispetto a quando prendevo il Fluimucil) e sto sofforendo di sudorazione notturna (devo dormire con un asciugamano vicino).
Il medico mi ha detto che per fortuna non c'è nulla nè ai bronchi nè ai polmoni ma che sono ancora pieno di muchi molto densi che devo espellere.
Con il Fluimucil.
Al massimo aerosol ma sempre con il Fluimucil e che devo bere molto.
Ora: come detto davvero sono stato molto male con il Fluimucil e davvero il solo pensiero di doverlo riprendere mi fa stare male.
E' davvero l'unico rimedio?
Non c'è un altra soluzione meno "traumatica"?
Quali rischi corro se non lo prendo?
Preciso che non ho più febbre ma solo un po' di spossatezza e tosse grassa.
Grazie a chi vorrà aiutarmi e chiedo scusa per l'ignoranza in materia.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Possiamo provare ad utilizzare un altro prodotto simile a quello prescrittole dal suo Medico curante. Al suo Farmacista di riferimento, puo' chiedere un mucolitico a base di N-Acetilcisteina, Resveratrolo, Eucalipto, Propoli, Edera e Vitamina C. La posologia è sempre di 1 bustina al giorno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore, grazie innanzitutto per la risposta. Proverò oggi stesso a chiedere in Farmacia. Una mia conoscente, parlando con lei di questo mio malessere, mi ha consigliato Fluifort, potrebbe essere un'alternativa valida? Lei dice che non le provoca tosse o malessere ma espelle in questo modo i muchi tramite le feci.
Grazie nuovamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Ognuno di noi puo' avere una reazione ad una cura farmacologica e non è detto che se un prodotto non dia effetti collaterali ad una persona, non le dia a noi .

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria