Acufeni senza freni: come muoversi?

Salve,
vi scrivo poiché sono in crisi da un po' e non sono in grado di far fronte a questo problema, mi piacerebbe avere il vostro parere sulla situazione in modo da capire come muovermi, se ci sono collegamenti che io non ho visto, se sto cercando nel posto sbagliato...

Più che l'acufene in sè, mi preme molto che il problema continua a peggiorare a vista d'occhio e i consulti avuti non sembrano avere trovato la causa o averla contenuta.

Voglio aggiungere delle informazioni in più, fuori dalla questione:
1. Mia madre è la prima in famiglia a soffrire di sclerosi multipla e l'ha scoperta verso i 30 anni
2. Contemporaneamente alla storia a seguire ho iniziato ad avere dei problemi alla vista. Dalla visita oculistica, campo visivo e OCT però è tutto in ordine.
3. Mia madre, mio padre e mio fratello minore soffrono di acufeni (cause diverse)
4. Le poche volte che ho dormito fuori casa non ho avuto gli episodi scritti oggi.

Mi fa pensare che l'aria in camera mia non sia ottimale (dormiamo in due, la camera è a 3 metri da una strada trafficata, quando entro qui dentro di sera mi si chiude il naso, c'è umidità, polvere e muffa)

- - -

Qualche anno fa mi sono accorto di alcuni ronzii, a cui non ho fatto più caso finchè ho avuto una brutta otite (orecchio dx) e un'iniezione di toradol (fatta in pronto soccorso) da cui la situazione con una singola notte è peggiorata di molto in quell'orecchio.
Il primo ORL che ho visto mi aveva seguito per l'otite ha concluso che era un danno dovuto a questo, il secondo mi ha fatto una timpanometria e mi ha diagnosticato il bruxismo da trattare con un bite + terapie di supporto.
Ho anche visto uno gnatologo che mi ha proposto di spostare denti e mandibola

Dopo la malattia ogni volta che vado a dormire (erano pessimi orari e sono peggiorati di più, 2->8/10) ho un peggioramento degli acufeni prima dal lato destro e la volta dopo dal lato sinistro in modo quasi simmetrico! Quando succede mi sveglio di soprassalto (sempre e solo in fascia oraria 3-6) con queste sirene addosso.
Nei periodi di maggiore stress avevo gli incubi tutte le notti e alcune volte mi svegliavo effettivamente con i denti stretti.
Il sintomo non regredisce durante la giornata, aumenta e basta, fa cosi da 2 anni.

Questi episodi sono piu probabili quando dormo senza bite rispetto a quando lo metto.
Ma il peggioramento non si è mai fermato del tutto.

Davanti a questa situazione io sono impotente, per giunta il dottore che mi segue mi dice che va tutto bene e sta iniziando a concludere la terapia. (Mentre io ho ancora questi episodi)
Nel complesso, ho sempre avuto dei leggeri sintomi di TMJD, nell'unica risonanza magnetica che ho fatto di recente il radiologo riporta: "Menischi articolari con lieve disomogeneità del menisco di destra per possibili fenomeni degenerativi" e "... posizionamento dei menischi appare leggermente sublussato e posteriormente più evidente a sinistra meritevole di correlazione col dato clinico-anamnestico del paziente".
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non posso essere molto di aiuto. Prendendo per buone le conclusioni degli Otorini consultati, penso che il sintomo sia dovuto proprio alla patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. Il consiglio, quindi, è quello di scegliere uno Specialista esperto per questo tipo di problema.

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta e per avermi dedicato il suo tempo a leggere il mio post.

Lo specialista che mi segue in questo momento è uno gnatologo. Non saprei quale specialista dovesse essere più adatto per il mio problema specifico, nè come trovarlo...
Non abbiamo riferimenti qui purtroppo.

Sono un po' perplesso perché immaginavo che il trattamento dovesse almeno evitare il peggioramento di questo sintomo.. Invece è l'unica cosa che non si riesce a bloccare. Gli altri sintomi di TMJD non sono mai stati cosi invasivi
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Puo' sempre consultare un altro Gnatologo od uno specialista Maxillo-facciale per avere una conferma o meno della validità del trattamento in atto.

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria