Areatore transtimpanico. Rischi?

Buongiorno,

Vorrei chiedere un parere sul posizionamento di un areatore transtimpanico per un problema di pienezza auricolare (associata a un lieve acufene) che persiste da molti anni, insorto a seguito di un barotrauma.
Sono stato visitata da un otorino molto stimato e competente in Francia, che mi ha proposto questa soluzione, che secondo lui dovrebbe portare a risolvere questi problemi che non scompaiono diversamente.

Al fine di poter valutare l'operazione proposta, volevo chiedere se questo intervento può causare danni uditivi o se è qualcosa che si può valutare in tranquillità.

Grazie per il lavoro che offrite e per il vostro prezioso supporto
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Puo' tranquillamente seguire le indicazioni dello Specialista consultato ,senza temere di subire eventuali danni o complicanze.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,
Grazie per la sua risposta. Il mio dubbio sorge perché mi sono rivolta a un primo otorino (un professionista e chirurgo rinomato) che mi ha proposto appunto di inserire un tubo di ventilazione, presentandomela come un'operazione priva di rischi e che richiede solo qualche accortezza.
Per mia serenità ho deciso di consultare anche un secondo otorino, il quale mi ha proposto una cura a base di spray nasali (che ahimè ho già negli anni ampiamente provato senza benefici) sconsigliando l'inserimento di un areatore transtimpanico perché potrebbe portare secondo lui a una perdita di udito.

Quello che vorrei chiedervi e se effettivamente c'è questo rischio. Un tubo di ventilazione può causare una perdita di udito e danni permanenti sul lungo periodo?
Sarei intenzionata a risolvere il problema che mi crea disagi non indifferenti ma non vorrei incorrere in un danno più grande.

Grazie ancora per il vostro prezioso servizio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Ho un dubbio. Un barotrauma solitamente deriva da un problema di mancato compenso: come è accaduto nel suo caso?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria