Acufene e sento male dopo che l’otorino mi ha estratto tappi cerume con siringa

buongiorno, ho 18 anni e non ho mai avuto nessun problema alle orecchie, finché settimana scorsa dopo aver avuto raffreddore e catarro il medico di famiglia mi ha controllato le orecchie trovando tappi di cerume (sentivo comunque molto bene) sono andata da un otorino per rimuovere i tappi, e da quel giorno è iniziato il mio incubo, mi ha rimosso i tappi con siringa e acqua senza mettermi niente prima per ammorbidire i tappi che erano duri, ha fatto molta pressione e sentivo dolore, le ho chiesto se era normale e mi ha risposto di si, da quel giorno non sento bene come prima, soprattutto dall’orecchio destro che è quello in cui ha fatto più irrigazioni di acqua, e sento forti acufeni da quel giorno soprattutto nell’orecchio destro.
Sono andata da un altro otorino che mi ha fatto tutti gli esami compreso quello audiometrico e ha detto che è tutto apposto, e che facendo troppa pressione potrebbe avermi causato qualche piccolo trauma ma dagli esami non risulta niente e il timpano è apposto, mi ha dato degli integratori per acufeni.
Sono davvero preoccupata sono passati 8 giorni e non è cambiato nulla ho paura che possa avermi causato dei danni all’udito, sono un persona molto ansiosa e ora faccio fatica a mangiare dormire e andare a scuola, mi sono venuti gli attacchi d’ansia, perfavore chiedo aiuto
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, probabilmente il rapporto con il cerume è occasionale, anche se i due sintomi possono avere una causa comune.
, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
La rimozione del cerume compete al medico: il fai da te può peggiorare la situazione. Come igiene personale si usa un asciugamano umido, senza pretendere di andare in profondità. I cotton fioc sono da bandire. Tuttavia, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, sarebbe forse il caso di capire PERCHE’ si forma in eccesso, fino a generare un tappo.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto, potenzialmente micro-traumatico che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è un riflesso difensivo del CUE, indotto da agenti irritanti, ma anche stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare: se si instaura un conflitto microtraumatico fra il condilo e il CUE , questo può reagire con l’aumento della secrezione di cerume.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria