Amoxicillina e metilprednisolone

Gentili dottori,
vorrei sapere se l'associazione di amoxicillina e medrol potrebbe creare problemi.

La situazione è la seguente:
Sempre sofferto di problemi a carico delle tonsille sin dall'infanzia, in questi ultimi tempi con i figli che vanno a scuola i malanni in famiglia sono aumentati, così come è successo qualche giorno fa che ho cominciato ad avere un forte dolore nella deglutizione e un senso di gonfiore in gola con qualche decimo di febbre e brividi di freddo. Anche quando parlavo, sembrava di farlo con le tonsille che si toccano tra loro.

Per scrupolo, considerato che anche nell'ambiente scolastico è abbastanza comune, ho voluto effettuare un tampone per lo streptococco che è risultato positivo.

Il medico mi ha prescritto amoxicillina (senza acido clavulanico) 1g ogni 12 ore per 10 giorni.

Quasi tutta sintomatologia sta migliorando, a parte il gonfiore che è rimasto, dando luogo a problemi più seri.

Sono due notti che non riesco a dormire per la paura.
Quando mi addormento mi sento chiudere la gola (me ne accorgo giusto in quella frazione di secondo che mi sveglio) e mi sveglio subito.

Con tutta probabilità credo siano apnee ostruttive.

Dato che l'anno scorso ho avuto lo stesso problema a causa di una tonsillite che peró in quel caso era virale, il medico mi prescrisse medrol 16 mg x5 giorni e 8mg (metà pasticca) per altri 5.

Posso combinare anche questa terapia con il cortisone in associazione all'antibiotico per ridurre l'infiammazione?


Anche se credo una tonsillectomia sia l'ideale per risolvere definitivamente il problema (mi asporterei le tonsille io stesso), ora non posso permettermi interventi e devo risolvere il problema possibilmente seguendo altre strade.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Premesso che la prescrizione dei farmaci deve essere effettuata dal Medico curante che ha fatto la diagnosi e prescritta la relativa cura, si, puo' associare benissimo il cortisone all'antibiotico che già sta assumendo. L'eventuale decisione sull'intervento deve essere presa dallo Specialista in base allo stato delle tonsille ed al risultato degli accertamenti clinici. Spesso, con una semplice cura immunostimolante, il tuto si risolve per il meglio.

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dr. Brunori, purtroppo avendo 4 figli di cui 2 all'infanzia, 1 alla primaria e 1 alle superiori per tutto l'anno scolastico siamo continuamente esposti a tutti i tipi di virus e batteri.

Loro si ammalano spesso, come del resto anche i compagni di scuola, e di conseguenza ci ammaliamo anche noi per ovvie ragioni.

La pediatra ogni volta che qualcuno ha febbre e mal di gola chiede il tampone per lo streptococco asserendo che è un batterio che nelle scuole è molto comune; memore di questo ho voluto sottopormi anch'io a questo tampone, risultandone positivo.

Ed è un bene che l'abbia fatto perchè generalmente il mio medico di famiglia tende a dare per scontato la forma virale senza approfondire.

Seguo già un'alimentazione ricca in frutta e verdura, assumo anche fermenti lattici ma se questo non dovesse bastare sono pronto ad accogliere qualche suo consiglio su un'eventuale integrazione per sostenere le difese.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Purtroppo, avendo a casa degli Untori, è normale che anche Lei si ammali spesso. Utile, in questi casi, fare delle cure con i lisati batterici o con integratori a base, per esempio, di Lattoferrina Lisozima , Lactobacillus paracasei . paracasei F19, resveratrolo, vitamina A, C, D3, E, K2, zinco e rame . Consulti in merito il suo Farmacista di riferimento.

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, non ho capito peró se quando utilizza il mio stesso modo di esprimermi, aggiungendo il termine "Untori", lo fa con sarcasmo o ironia. Ho voluto solo puntualizzare che non è il mio sistema immunitario a essere così labile come sembra.

Amo profondamente i miei figli e quando ho usato l'espressione "purtroppo, avendo in casa 4 figli", di certo non l'ho fatto come volessi parlare di appestati.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Ma è ovvio che stiamo scherzando

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
D'accordo, la ringrazio per il consulto.
Prenderó in considerazione le sue indicazioni sull'integrazione consigliata.

Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria