Tonsille perennemente gonfie con placche

Salve, è da fine dicembre ad oggi che per ben 4 volte mi si sono gonfiate le tonsille rendendomi quasi impossibile anche il passaggio del cibo per il loro volume, a volte con dolore alla deglutizione altre no (come quest’ultima), a volte con raffreddore altre no, una volta addirittura una volta guarita mi è venuta una tosse terribile per circa 2 settimane, mai avuto febbre al massimo temperatura (mai misurata ma ogni tanto avevo mal di testa) e tutto ciò si risolveva spontaneamente entro 7-10 giorni, infatti le uniche cose che prendevo quando decidevo di prendere qualcosa erano Tachipirina o Oki.
Sono andata dal dottore e a febbraio mi diagnosticò una faringite virale, qualche giorno fa invece dicendogli che era la quarta volta che mi si gonfiavano le tonsille mi ha diagnosticato l’herpes dicendo che sarebbe passato per l’ennesima volta da solo ma io per scrupolo essendo passati 10 giorni e avendo ancora le tonsille rosse e gonfie ho fatto un tampone e sono risultata positiva allo Streptococco emol.
(group A) carica microbica 10-20 UFC discrete colonie, la mia domanda è quindi io ho entrambe le cose?
Devo iniziare una terapia antibiotica anche se tutto si risolve spontaneamente e non ho febbre?
Grazie in anticipo.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Si, deve fare una specifica terapia antibiotica per eradicare il batterio emerso dal tampone. La durata della cura non puo' essere inferire ai 10 giorni, pena il rischio di non ottenerne la guarigione. Utile, poi, una cura per rinforzare il sistema immunitario.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
La ringrazio! Il medico mi ha dato KRM KLACID da 500mg una volta al giorno per 7 giorni, secondo lei è troppo poco?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Se l'antibiotico prescritto è fra i sensibili per eradicare il batterio, in questione, và bene. Importante, ripeto è che la cura non abbia una durata inferiore ai 10 giorni

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria