Ipertrofia tonsille bambino 7 anni

Mio figlio 7 anni ha da mesi le tonsille ipertrofiche al punto che coprono l'ugola e a parte leggermente per pochi giorni rimangono tali.
Non presenta febbre né mal di gola e riesce a deglutire senza problemi.
Iniziato in concomitanza con la prima febbre autunnale.

Le tonsille sono rosa non rosse.
È sempre pieno di muco e deve soffiare continuamente il naso.
Parla di naso come se avesse anche le adenoidi un po' gonfie.

È molto difficile fargli fare una visita soprattutto per il fibroscopio.
C'è qualcosa da fare per risolvere questo problema?
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Tonsille e Adenoidi sono organi che svolgono anche azione di difesa, e la loro asportazione costituisce una scelta dolorosa anche per chi la compie: per questo , giustamente, viene consigliato di attendere e ponderare bene prima di optare per l’intervento.
La tonsillite recidivante o cronica può però essere originata anche dall’irritazione con meccanismo fisico a seguito della presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nelle cavità paranasali, la mucosa faringea e le tonsille in particolare. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro e le difese presenti nelle mucose rinosinusali. Nel bambino ciò può costituire una importante concausa di ipertrofia e le infezioni ricorrenti del sistema adenotonsillare, che finisce per aggravare il mancato utilizzo della via nasale fino ad escluderla, instaurando così un circolo vizioso.
Inoltre il transito orale aggira anche le adenoidi: ne risulta così ostacolata la funzione immunitaria e antiallergica.
Il respiratore orale, bambino o adulto, spesso la notte ha un respiro rumoroso, russa , e può presentare episodi di apnea , cioè di arresto del respiro per alcuni secondi. Il suo sonno è spesso agitato, scosso da movimenti bruschi e da continui cambi di posizione.
Lo schema respiratorio orale costituisce un elemento favorente non solo delle adenotonsilliti, ma anche di tutte le patologie delle vie aeree, sempre per il motivo che fa mancare la funzione di filtro e difesa che il transito nasale assicura.
Tutto ciò può essere legato anche ad una sfavorevole conformazione della bocca e delle arcate dentarie, e ad una alterata postura della mandibola.
Può trovare altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma). Veda anche se negli articoli qui sotto linkati: se trova alcuni elementi di somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Pediatria/1400/Adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Mio figlio normalmente respira col naso e la notte nella normalità anche a parte quando ha il naso chiuso e dopo il tentativo di respirazione nasale respira oralmente.
Il problema delle tonsille è che sono talmente grosse che bloccano l'ugola che risulta quasi invisibile a volte perché sta dietro le due tonsille che quasi si toccano e quindi lo spazio all'interno della gola è ridotto. Non so come non abbia fastidio visto che di solito quando l'ugola viene anche solo toccata da un fastidio importante.
A volte si sono leggermente sgonfiate, per esempio facendo della propoli, stavo tentando l'olio essenziale di origano ma è troppo forte e non riesco a faglielo prendere, non vorrei fare antibiotico se non strettamente necessario e utile a risolvere il problema.
Il problema del naso chiuso con muco importante perenne è qualcosa che vorrei anche capire perché lui sembra allergico a qualcosa in quanto spesso starnutisce e soffia subito il naso e gli passano gli starnuti perciò non so se questi dipendano da allergia o dal muco stesso.
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria