Il mio compagno si ritrova con voce bassa da circa un mese e mezzo

Buongiorno Dottori.
Come da titolo il mio compagno, uomo di 32 anni, da circa un mese e mezzo si ritrova senza voce.
Era un fumatore e negli ultimi mesi sosteneva di percepire un bruciore durante l’aspirazione della sigaretta; una mattina si è risvegliato con voce rauca.
Dopo circa due settimane ci siamo sottoposti a visita da un otorino che sosteneva non trovare nulla di anomalo se non una tracheite che curando non ha risolto la situazione.
Si è sottoposto a visita da un altro otorino che ha potuto notare una leucoplachia in una delle due corde vocali, ha fatto terapia antibiotica con aerosol e dopo due settimane a visita potevamo apprezzare la scomparsa della placca ma che aveva lasciato spazio alla visione di una lesione alla corda vocale, follow up tra un mese; nel frattempo nessuna terapia, no fumo assolutamente (lui ha già smesso dal primo episodio di abbassamento della voce) e se non dovesse ripulirsi la corda vocale entro questo mese di attesa, procedere ad un peeling della corda vocale.
La voce continua ad essere bassa, come già detto non è mai peggiorata però io continuo a domandarmi se forse sia meglio procedere con altre visite.
Aggiungo inoltre che nel contempo si è sottoposto ad una visita ecografica (sospettando problemi di tiroide) negativa e anche gli altri organi risultano regolari nella loro misura.
Analisi generiche ottime.
È il caso che nel frangente di questo mese io contatti altri specialisti?
Purtroppo sono un po’ in pensiero e anche se cerco di non mostrarlo al mio compagno che cerca di viverla bene anche se è pesante avere questa sorta di sfiato per lui che è un commerciante ed usa la sua voce costantemente come mezzo di vendita e poi ovviamente anche nella società si ritrova a farsi da parte per non sforzare la voce.
Spero di essere stata chiara e ricevere un chiarimento da parte vostra.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Il consiglio che posso dare a distanza è quello di prenotare una visita specialistica otorinolaringoiatrica presso l'ambulatorio dell'Ospedale. In questi casi, serve necessariamente un intervento chirurgico di microlaringoscopia diagnostica da fare in tempi brevi. L'esame istologico darà la diagnosi certa e, quindi, si potrà decidere per la specifica cura chirurgica o medica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottor Brunori, grazie per la risposta celere. Quindi questa attesa richiesta dal medico è inutile? O meglio dire forse, azzardata? Lui sostiene che questa parte potrebbe risanarsi evitando il peeling delle corde vocali. Come mai? Discutendo con un altro medico sull’ultima diagnosi, sostiene sia una sollecitazione infiammatoria dovuta ad un insulto . Ammetto di essere preoccupata e il suo necessariamente mi mette davanti al timore che il mio compagno non sia seguito come giusto che sia.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Da lontano, come ben puo' comprendere, è difficile fare una diagnosi. Dovendomi basare solamente su quanto riferito, credo che la microlaringoscopia diagnostica sia l'unico atto utile al fine del raggiungimento di una diagnosi certa

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria