Tonsillite non risolta

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, premetto che 1-2 volte l'anno soffro di placche alla gola, spesso senza febbre o con influenza lieve che si risolve da sola in qualche giorno, non ho mai dovuto prendere l'antibiotico.

Circa un mesetto fa ho avuto un altro episodio, con placche, mal di testa e febbre bassa (37/37. 5) questi sintomi si sono risolti da soli in circa 3 giorni.

Successivamente ho continuato ad avere una parte di una sola tonsilla rimasta infiammata, un po di catarro retronasale e ogni tanto mal di testa e stanchezza.
A seguito di due giornate di lavoro impegnative, sotto aria condizionata e parlando continuativamente la tonsilla si è ulteriormente infiammata (senza placche) e in accordo con medico di base ho iniziato l augumentin e sciacqui con tamtun verde colluttorio, sono stata a riposo e già dopo 1-2 giorni la tonsilla è tornata come prima della giornata lavorativa intensa, ma senza più dolore, ma comunque non rientrata completamente.
Ho completato il ciclo minimo di antibiotico di 5 giorni, siccome non avevo sintomi gravi di infezione batterica certa.
Ad oggi dopo circa un mesetto dall inizio di tutto trovo che la situazione non sia ancora del tutto risolta, la tonsilla è sempre un po infiammata, ma senza dolore, il linfonodo del collo è ancora ingrossato, avverto del catarro e un po di rigidità nel collo (che non so se sia una cosa psicologica) sensazione un po sforzata quando parlo e ogni tanto mal di testa.

Ho fatto una visita con otorino, senza tampone, ma a vista ha decretato la quasi certa possibilità che sia stato virale e tonsille ipertrofiche.
Mi ha prescritto bentelan 0, 5 x 3 volte al giorno, aciclovir 400 x 3 volte al giorno e delle analisi del sangue.

L'aciclovir ho visto però che è utile solo per l'herpes (che non ho) perciò mi chiedo se sia davvero necessario.

Il mio timore pur non avendo sintomi acuti o particolarmente gravi al momento è che sia in realtà una forma batterica non risolta o lieve e che possa diffondersi o aggravarsi.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
La tonsillite recidivante o cronica può però essere originata anche dall’irritazione con meccanismo fisico a seguito della presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nelle cavità paranasali, la mucosa faringea e le tonsille in particolare. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro e le difese presenti nelle mucose rinosinusali. Ciò può costituire una importante concausa di ipertrofia e le infezioni ricorrenti del sistema adenotonsillare, che finisce per aggravare il mancato utilizzo della via nasale fino ad escluderla, instaurando così un circolo vizioso.
Il respiratore orale spesso la notte ha un respiro rumoroso, russa , e può presentare episodi di apnea , cioè di arresto del respiro per alcuni secondi. Il suo sonno è spesso agitato, scosso da movimenti bruschi e da continui cambi di posizione.
Lo schema respiratorio orale costituisce un elemento favorente non solo delle adenotonsilliti, ma anche di tutte le patologie delle vie aeree, sempre per il motivo che fa mancare la funzione di filtro e difesa che il transito nasale assicura.
Tutto ciò può essere legato anche ad una sfavorevole conformazione della bocca e delle arcate dentarie, e ad una alterata postura della mandibola.
Può trovare altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma). Veda anche se negli articoli qui sotto linkati: se trova alcuni elementi di somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Pediatria/1400/Adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in otorinolaringoiatria