Adenoidi terzo grado trattamento

Buongiorno chiedo consulto per mio figlio di 9 anni.
Ho richiesto visita orl perché tiene sempre la bocca aperta sia di giorno che di notte ha voce nasale e digrigna i denti di notte e lo sento deglutire spesso molta saliva.
Dalla visita emerge che ha adenoidi di terzo grado e lo specialista prescrive trattamento con brusonex con questa posologia: uno spruzzo per narice due volte al giorno per venti giorni per tre mesi.
Ho iniziato la terapia ma ho notato che il bimbo è nervoso agitato fatica d addormentarsi... Mi chiedo se continuare serena la terapia o meno.
Di fatto è sano e le adenoidi non gli danno complicazioni gravi... non so se questa terapia forse è eccessiva nel suo caso.
Specifico che fatalità sta usando anche pomata cortisonica per fimosi al pene.
Ho deciso di interrompere la pomata perché cmq la mette già da un mese e mezzo e il prepuzio si è aperto un bel po'.
La pediatra mi ha solo detto che l uso locale delle cortisone non dovrebbe dare problemi... Mi è sembrata sbrigativa...
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, sul problema dell’Ipertrofia Adeno Tonsillare che non trova soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza e sulle indicazioni all’intervento di Adenotonsillectomia ho spesso risposto per pazienti che presentano questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/911217-adenoidi-ipertrofici-e-palato-ogivale-degluzione-atipica-bambino-4-anni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie respiratorie e russare notturno e apnea nel sonno , e leggendo gli articoli linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
In alternativa, può sempre attendere: poichè "Dalla visita emerge che ha adenoidi di terzo grado", mentre probabilmente a 4 anni erano di primo grado e a 7 di secondo, diventeranno di quarto, e renderanno indicato l'intervento di Adenoidectomia, senza che si sia fatto nulla per impedire il progressivo ingrossamento.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto. Per caso lei conosce dei dentisti gnatologi che possono aiutarci in provincia di Treviso?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria