Tumore di whartin?!

Buongiorno ho da 1 anno e mezzo delle formazioni alla parotide tenute sotto controllo con varie ecografie e risonanza magnetica con MDC riporto il risultato della 1 rmn: modesto incremento volumetrico della ghiandola parotide Dx nel cui contesto si osservano piccole formazioni a margini irregolari di alterato segnale iso-ipointenso in T1, iperintense in T2, la maggiorea diametro max 10mm con sottile orletti periferico dopo somministrazione di mdc.

Linfoghiandole laterocervicali (livelli IIa e III bilateralmente) Dopo di questo mi era stato richiesto di fare un agoaspirato ecoguidato.


Nel frattempo ha fatto anche una ecografia che riportava delle nuove formazioni questa volta anche alla ghiandola parotide sx.


Ho eseguito l'agoaspirato sulla neoformazione maggiorea dx che riporta: formazione ISO/anecogena, discretamente disomogenea, mista, margini regolari, forma ovalare e pattern vascolare tipo 2... le misure sono (10.
4x15.

8x19.
1mm)
l'esito del citologico riporta: MATERIALE SIERO EMATICO, LINFOCITI IN VARIO GRADO DI MATURAZIONE E RARI ELEMENTI EPITELIALI IN TUBULI QUADRO COMPATIBILE CON TUMORE DI WHARTIN.


Alla luce di tutto questo, è possibile che il tumore di Whartin multifocale si sia ingrandito nel tempo e diventato bilaterale anche a distanza di 1 anno?

Ci sono indicazioni che potrebbero suggerire un intervento per la rimozione?
Inoltre ho costantemente la sensazione di orecchio tappato (senza avere alcun tappo di cerume o altro problema) e talvolta in alcuni momenti anche intorpidimento del viso solo dal lato dx dove presente la neoformazione maggiore.

Grazie in anticipo
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, sarebbe da escludere anche un problema alla Ghiandola Parotide, che corrisponde topograficamente alla zona del gonfiore dolorante alla palpazione.
E' possibile che si possa trattare di quel quadro clinico che , a mio parere, va sotto diverse denominazioni a seconda della sua diversa manifestazione clinica: Ipertrofia Parotidea, Ipertrofia Mssetero- Parotidea, Parotite non epidemica (se associata a infiammazione e o infezione) Scialolitiasi se si riscontrano calcoli, Ipertrofia Essenziale del Massetere se questo muscolo assume dimensioni anche esteticamente sgradevoli. Si tratta di quadri definiti abbastanza enigmatici nella letteratura scientifica, con qualche indicazione terapeutica per l'episodio acuto, ma senza spiegazioni per le recidive.
Se il problema ricorre o cronicizza, come in tutte le patologie ricorrenti o croniche credo si debba attentamente considerare le condizioni di "terreno". .Per terreno , in questo caso, intendo una struttura sfavorevole, che in questo caso é costituita dall'ipertono del massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria . Il massetere contratto aumenta la dimensione del ventre muscolare e comprime così il dotto escretore della parotide (dotto di Stenone), che decorre in intimo contatto con il muscolo. Ciò causa ristagno salivare e gonfiore: di qui le aree ipoecogene o anecogene che abitualmente si riscontrano nell’ecografia, che altro non sono che saliva, con qualche eventuale infiltrazione infiammatoria. L’ostruzione , peraltro, non è quasi mai serrata (a meno di un grosso calcolo, che si può formare per precipitazione a seguito del ristagno salivare), per cui il quadro può risolversi spontaneamente , salvo poter ricorrere, ma anche perdurare in forma cronica, come nel suo caso.
Se il mio sospetto è giusto, la terapia è rivolta ad allentare la tensione del massetere interessato, ed é semplice e rapidamente risolutiva se il caso é ben inquadrato . La prognosi può invece essere triste se il caso non viene compreso e il danno tissutale si ripropone troppe volte: si va alla parotidectomia, con grave rischio di lesione del nervo Facciale.
"Inoltre ho costantemente la sensazione di orecchio tappato (senza avere alcun tappo di cerume o altro problema) e talvolta in alcuni momenti anche intorpidimento del viso solo dal lato dx dove presente la neoformazione maggiore.": questi sintomi rinforzerebbero i mio sospetto. si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di tappamento . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
A volte, però, siamo di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all''interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall''altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta, in misura maggiore omolateralmente al maggior probema parotideo.
Trova qualche notizia in più sul tema dei rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e Orecchio visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie dell’Orecchio , o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, se crede mi faccia sapere.

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/Otorinolaringoiatria/72945/Tuba-di-e

Ovviamente va sottolineato che una consulenza via internet può solo rappresentare un'ipotesi, che va sempre rivalutata in sede clinica sotto diretto controllo del medico: per dire di più bisognerebbe poter veder direttamente la situazione
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (legge l’indirizzo qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie delle Ghiandole salivari" e "Patologie dell'Oreccho", e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buon pomeriggio dottore, ho letto la sua risposta sola ora. Vorrei innanzitutto ringraziarla, e volevo inoltre chiederle, lei pensa che le due problematiche possano coesistere o che non si tratti di tumore di Whartin?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria