Biopsia tonsille senza anestesia: è possibile?

Salve,
a breve devo effettuare una biopsia alle tonsille palatine.
Siccome la farò senza alcuna anestesia (soffro di forti attacchi di panico e non riuscirei a mantenere la calma con strane sensazioni alla gola derivate da una anestesia locale), vorrei sapere se la cosa è fattibile o è una scelta da pazzi.

Grazie mille.
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 62 2
Effettuare una biopsia alle tonsille palatine senza anestesia locale è tecnicamente fattibile, ma è una scelta che dipende fortemente dalla tolleranza al dolore dell'utente e dalla dimensione/localizzazione del campione da prelevare.
La procedura, anche senza anestesia, è generalmente rapida. Tuttavia, l'utente potrebbe avvertire un fastidio, una sensazione di pressione o un dolore acuto durante il prelievo del campione. La tollerabilità varia notevolmente da persona a persona.
È fondamentale discutere apertamente con l'otorinolaringoiatra i rischi e i benefici di entrambe le opzioni (con anestesia vs. senza anestesia). L'esperienza del medico nell' eseguire la biopsia rapidamente e con delicatezza è un fattore importante per ridurre il disagio.
Considerando la sua storia di attacchi di panico, la decisione di evitare l'anestesia locale è comprensibile. Tuttavia, si raccomanda di valutare attentamente se il potenziale disagio della biopsia senza anestesia superi la sua capacità di gestirlo, o se possa innescare un attacco di panico.
Alternative potrebbero essere la discussione con l'anestesista per valutare opzioni di sedazione leggera .

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Salve prof. Bandiera,
la ringrazio moltissimo per la sua risposta.
È stato davvero gentilissimo.
La informo tra l' altro che ho già eseguito la biopsia e alla fine, considerando che l' ho fatta senza alcun tipo di anestesia, non ho provato grande dolore.
Un cordiale saluto.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria