Tonsillite ricorrente da stress?

Sono un ragazzo di 24 anni e da circa un anno soffro di episodi di tonsillite ricorrente.
Il medico curante mi ha sempre dato l'antibiotico, l'axomicillina, senza farmi mai fare un esame faringeo ma fortunatamente tutte le volte i sintomi sparivano dopo una decina di giorni (e qui mi chiedo: non dovrebbe farmi fare un tampone prima di darmi gli antibiotici?).
Oggi sono al sesto caso in un anno e ho notato che questo caso, cosi come i casi di tutto il 2025, è sorto in seguito ad un periodo di stress molto forte a causa della sessione universitaria o da preappelli alla fine dei corsi.
Soprattutto nei giorni scorsi sono stato cosi male da vivere la quotidianità quasi come fossi dissociato dalla realtà.
Da settembre sto prendendo degli immunostimolanti per 10 giorni consecutivi ogni mese ma non mi sembra proprio stiano avendo l'effetto desiderato (ho saltato la cura nel mese di novembre per mia noncuranza lo ammetto).
Su sei casi, solo 2, i primi, sono stati dolorosi mentre per tutti gli altri avvertivo solo un fastidio di poco conto.
Intanto oggi ho prenotato una visita dall'otorinolaringoiatra fissata per venerdì 6 febbraio.
In questi giorni cosa mi conviene fare?
Attualmente ho febbre a 38.5 e una tonsilla ingrossata e con placche.
Pensavo di chiedere in farmacia per un tampone orale prima di farmi dare l'ennesimo antibiotico, è una buona idea?
Il fatto che la gola non mi faccia male è positivo anche in vista di una futura valutazione per tonsillectomia?
E può esserci una correlazione tra forte stress e tonsillite ricorrente?
Emotivamente sono proprio distrutto, tra ansia da esami e tonsilliti sembra che gli ultimi esami prima della laurea debba sudarmeli ancora più di quanto non abbia fatto in precedenza.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Tale esame deve essere fatto in un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche e non in Farmacia. Basta con tutti questi antibiotici se non si ha la certezza della natura batterica di queste tonsilliti recidivanti. Utile anche un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, azotemia, glicemia, ed es. urine. Lo stress puo' incidere, certo, sulle difese immunitarie, abbassandole.

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il numero alto di episodi nell’anno passato è già sufficiente per stabilire la necessità dell’intervento di tonsillectomia? Continuo a non avere dolore e nessun tipo di problema respiratorio e la tonsilla interessata da placche e leggero gonfiore è sempre soltanto una. Come potrà aver intuito sto passando un periodo emotivamente abbastanza difficile e già solo il pensiero di dover farmi operare mi terrorizza e, se proprio devo farlo, preferirei aspettare l’inizio del prossimo inverno ed eventualmente andare avanti con gli immunostimolanti cercando di stare il più attento possibile a situazioni affollate
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria