Operare per poliposi nasale in bimbo di 10 anni?

Egregi dott., sono la mamma di un bambino di 10 anni affetto da fibrosi cistica del pancreas. Gli sono stati diagnosticati dei polipi nasali ed è stata eseguita una tac per verificare lo stato. il referto della tac è: poliposi naso-etmoido-mascellare con totale opacamento dei seni mascellari da materiale a iperdensità centrale (iperplasia mucosa cronica). Divaricazione della regione infundibulare con erosione della limitante ossea mediale corrispondente. Parziale erosione dei setti in corrispondenza delle cellule etmoidiali sopratutto a sn. Seni frontali poco siluppati della grandezza di un pisello c.a. Il medico che ha prescritto la tac dice che nei bambini solitamente non si operano per non compromettere la formazione dell'osso. Gradirei sapere la vs opinione e se esiste un centro specializzato in queste patologie. grazie
[#1]
Prof. Giorgio Cesareo Otorinolaringoiatra, Medico aeronautico 20
Sembrerebbe una Sindrome di Woakes, patologia che si inquadra nelle Mucoviscidosi (o Fibrosi cistica). Essendo una patologia plurifattoriale le consiglio di affidare il bambino a un centro Universitario o Ospedaliero in grado di definire una diagnosi di certezza e stabilire la idonea terapia. Non si può dire "a priori" che non si operano questi casi. Anche a fronte del fatto che i polipi hanno grande possibilità di recidive, considerato che si sono evidenziate già erosioni della struttuta ossea del Massiccio, onestamente non escluderei la possibilità di ricorrere alla Chirurgia.
Con molti augri.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta ma mi piacerebbe sapere dove posso trovare una struttura del genere da Lei consigliata.
[#3]
Prof. Giorgio Cesareo Otorinolaringoiatra, Medico aeronautico 20
Dalla sua scheda rilevo che scrive dall'area di Bolzano.
Le strutture vicine che possono interessarla sono i Dipartimentimenti di Otorino delle Università di:
VERONA (prof. Colletti)
BRESCIA (prof. Antonelli).
Mi auguro di esserle stato utile.