Tosse che non va più via

Salve a tutti, vi scrivo per cercare di risolvere un problema che da moltissimo tempo afflige mia madre:
Da 7 mesi circa ha una tosse secca che non tende a migliorare (dopo continui sforzi di tosse esce anche un po’ di “catarro”).
Ha preso per 2 volte l’antibiotico, a distanza di un mese l’uno dall’altro.
Dato che la situazione non migliorava, ha fatto una lastra toracica dalla quale emergeva una bronchite curata con aerosol (una fiala di nisulide e mezza di fluibron 2 volte al giorno per 15 giorni).
Dato che ancora non si era ottenuto nessun miglioramento, tale cura è stata estesa per altri 15 giorni.
Dopo di che è andata da un otorino che ha solo trovato le mucose del naso secche e gli ha dato acquasal, guardando solamente nella gola a occhio nudo.
L’otorino ha prescrito poi una visita da un pneumologo, che non ha trovato niente che non andasse e ha prescritto un altro antibiotico (klacid per 5 giorni) e delle pasticche effervescenti (fluimocil 600mg per 10 giorni). La visita è consistita nel solo sentire le spalle.
Non avendo ancora concluso niente, è andata da un altro otorino privatamente che non ha riscontrato alcuna anomalia, avendola visitata anche con una sonda, ma ha prescritto per prova gaviscon advance, supponendo un probabile riflusso gastro-esofageo. Ancora niente di fatto!
Il medico di famiglia ha quindi rimandato il problema di nuovo al pneumologo, che come sempre non ha trovato niente che non andasse e ha prescrito una cura di antistaminici per 20 giorni che non ha apportato nessun beneficio.
Ora mia madre si sveglia anche di notte per la tosse. Dice che è come se avesse qualcosa nella gola.

Secondo il vostro parere, in questi casi quale altro esame si potrebbe fare per individuare una causa di questa tosse? Cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti!

P.S. mia madre non ha mai fumato.
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
escludendo una possibilwe sinusopatia, potrebbe trattarsi di rge e la tp suggerita dovrebbe dare risultati dopo 1 mese circa, si faccia rivalutare con breath test in caso di non beneficio dalla tp medica da un gastroenterologo

Gianluca Capra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9
Laddove nessun beneficio, utile una esofagogastroduodenoscopia a conferma.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria