Emorragia nasale

Salve, mia madre ha 65 anni, soffre da più di 15 anni di emorragia nasale. Scrivo 'emorragia' e non 'epistassi' perchè è violenta. Il sangue è rosso fuoco, viene fuori come da una fantanella e dura qualche minuto. Le capita in media ogni 3-4 mesi, ma ci spaventa molto. Abbiamo chiesto a molti medici, alcuni parlano di 'varice' altri di 'ulcera', alcuni consigliavano di causticarla, mentre altri parlavano addirittura di una "fotuna" poichè quel sangue altrimenti sarebbe rimasto in circolo...Durante l'uscita del sangue viene fuori un grumo (pellicina molto sottile) che preannuncia la fine della fuoriuscita. Premetto che più di 15 anni fa ha subito un'isterectomia totale, e il fenomeno si è verificato quasi subito dopo. Soffre di cardiopatia e ipertensione (tutto sotto controllo medico), ma il fenonemo si verificò molto prima del verificarsi di queste patologie.
Vorrei un consiglio. E soprattutto sapere: se causticassimo questa varice, quel gruomo e quel sangue dove va? Da che cosa può essere causato?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare un parere specifico sul caso della Mamma, occorre necessariamente sapere di piu' sulla sua storia clinica, oltre un esame clinico. Immagino che, in questi anni, la Mamma si sia sottoposta a degli esami ematici, specialmente per lo studio della coagulazione e che la pressione arteriosa sia sotto controllo farmacologicamente. Dovrebbe essere misurata la pressione ogni qual volta si verifica l'epistassi. Sconsiglio vivamente la causticazione della varice: spesso e volentieri non serve a nulla! Cio' che puo' essere fatto, semmai, è lo scollamento della mucosa nasale, ovvero il distacco della mucosa nasale dalla varice del setto, ottenendo cosi' una frammentazione del vaso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori