Dolore all'orecchio a causa di musica molto alta

Salve,
sono una cantante professionista e oltre a esporre il mio orecchio a musica molto alta per via del mio lavoro, mi piace anche ascoltarla molto alta per rilassarmi...
Qualche giorno fa mi è capitato di registrare delle canzoni e di lavorarci sopra ascoltandole più volte con le mie cuffie professionali e subito dopo di aver un forte dolore all'orecchio.
Da lì questo dolore è diventato pressocchè permanente, in quanto si riacutizza ogni volta che ascolto un pò di musica dalle cuffie...
sono 10 giorni che sto così e oggi il dolore è più forte, perchè mi sono messa a riascoltare musica.
Mi era già capitato lo scorso mese , ma dopo essere stata a digiuno di musica pe r una settimana era scomparso tutto.
Ora mi dà fastidio qualsiasi rumore e sento bisogno di riposare.
Inoltre quando mando giù un pò di saliva nell'orecchio sento come un tonfo...e qualsiasi rumore si amplifica.Anche adesso che mia sorella sta chiamando mia madre sento che la sua voce rimbomba nel mio orecchio.
Non posso dire che sto perdendo l'udito, perchè sento suoni anche a parecchia distanza da me...
Il tutto è cominciato da quando ho comprato delle cuffie molto potenti per potermi registrare da sola a casa.
Spero che vada tutto apposto nel giro di poco tempo...
Che ne pensa?

forse dovrei evitare di registrarmi a casa da sola e di sentire musica per divertimento...
c'è un modo per far passare questo dolore?
dovrei fare qualche terapia per l'udito...
non so...
Spero mi possa dare un consiglio
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che ci si rilassi ascoltando musica ad alto volume, mi sembra strano! comunque, nel suo caso, si è verificato un affaticamento del nervo acustico da esposizione a suoni alti. Non c'è altro da fare che tenere a riposo il suo udito per un po' di tempo, augurandoci che non si sia verificato alcun danno permanente. Le consiglio di farsi visitare da uno Specialista quanto prima, anche per vedere se è necessaria una terapia farmacologica. Con l'orecchio non si scherza!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ora nell'orecchio sento come un forte calore e un gonfiore interno e sembra che i suoni non mi diano più tanto fastidio...
non so se è un segno buono o no...
ma comunque sto prendendo degli antinfiammatori...
Mi consiglia di andare al pronto soccorso?

voglio dire...se aspetto che mi diano un appuntamento passeranno settimane e forse è meglio sapere subito se devo iniziare una cura specifica...
la prego mi aiuti

grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso aiutarla perchè non ho l'idea di quello che possa essere successo. Certo, è necessario che si faccia visitare quanto prima da uno Specialista. Attendo notizie.
[#4]
dopo
Utente
tutto ok...
esame audiometrico ok...
è una forte freddura.
grazie mille

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Meglio cosi! Come vede, l'esame clinico è sempre fondamentale