Pulizia dell'orecchio

Salve,
ho 32 anni e vi scrivo per chiedervi delle informazioni riguardo alla pulizia dell'orecchio.
Diversi anni fa ho sofferto di opacizzazione del timpano e l'otorino mi ha detto che la causa era i frequenti tappi di cerume che impedivano la respirazione del timpano.
Mi segnò un ciclo di Mucosolvan da fare due volte al giorno, mezza fiala ogni volta, per un totale di 10 giorni per poter "stappare" l'orecchio e risolvere il problema.
Da quel giorno non ho più sofferto di questo problema però a volte, circa una volta l'anno, mi è capitato di dover ricorrere al medico di famiglia per poter rimuovere il tappo di cerume mediante un lavaggio.
Questo quando l'iperproduzione di cerume generava un tappo tale da compromettere la capacità uditiva.
A volte invece è sufficiente inserire della Cerulisina o spruzzare un po' di Isomar per qualche giorno e poi rimuovere il cerume con un getto di acqua tiepida mediante una comunissima siringa senza ago.
Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:
Pulire circa una volta l'anno l'orecchio mediante lavaggio con la siringa apposita e fatto sempre e comunque dal medico curante può a lungo andare dare dei problemi all'udito?
Utilizzare prodotti come la Cerulisina o Isomar spray per alcuni giorni per poi rimuovere il cerume mediante siringa senza ago, quando il cerume non è troppo difficile da rimuovere, può essere nocivo a lungo andare?
È sempre necessario rimuovere il cerume quando questo è abbondante anche se questo non da disturbi e non diminuisce la capacità uditiva?
Qual è il miglior modo per pulire l'orecchio?
La terapia col Mucosolvan datami dall'otorino, che mi ha dato ottimi risultati e mi evita il più delle volte di dover rimuovere il cerume meccanicamente, può dare effetti collaterali a lungo andare se ripetuta frequentemente durante l'anno?
All'età di 17 anni ho sofferto di mastoidite, curata dall'otorino mediante antibiotici con ottimi risultati, questa non ha lasciato alcun danno a detta dell'otorino che me l'ha curata ed anche a detta di altri otorini che ho consultato tranne un "condotto uditivo più aperto" rispetto all'altro orecchio (questa è la definizione che mi è stata data da un paio di otorini che mi hanno tranquillizato e mi hanno detto che non causa nessun problema e che non è detto che sia stata per forza la mastoidite, ma che potrebbe anche trattarsi di una malformazione congenita), vi do questa ulteriore informazione solo per avere il mio quadro clinico.
Sono anche affetto da artrite reumatoide giovanile in fase di remissione e controllata con i farmaci.

Vi ringrazio moltissimo per la vostra eventuale risposta.

Sinceramente,

Marco.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Marco, cerchiamo di andare per gradi. Circa la normale pulizia del condotto uditivo esterno, diciamo che questa non andrebbe fatta con i cotton-fioc (spinge il cerume verso la menmbrana timpanica favorendo la formazione del tappo), con detergenti come il sapone(alterano il ph della pella con sovraproduzione del cerume). Se proprio si vuole pulire l'orecchio, sia la fisiologica specifica che le gocce auricolari a base di glicerina possono essere considerati dei prodotti idonei. Il loro uso non porta ad alcun danno. Il lavaggio auricolare effettuato dal Medico non comporta anch'esso alcun danno. Il mucolitico menzionato non serve assolutamente per il cerume ma, semmai, per una forma catarrale dell'orecchio medio. Mi sembra di capire che tu soffra di una otite media cronica e, forse, per questo motivo è stato prescritto il farmaco, ma non certamente per il cerume. Il cerume deve essere asportato, quando si forma il tappo, non solo per sentirci meglio e levare il fastidio dell'autofonia, ma anche per impedire che si sviluppino delle infezioni batteriche.
Spero di aver risposto ai tuoi quesiti in modo esaudiente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Infatti sporadicamente soffro di problemi catarrali, il tappo mi è stato detto che spesso mi si forma in concomitanza anche ad alcune pellicine che si staccano dall'orecchio , soffrendo anche di dermatite seborroica mi è stato detto che queste pellicine possono aiutare la formazione del tappo.
Un otorino mi ha anche detto che una leggera deviazione del setto nasale può contribuire al tutto.
Le volevo fare delle ulteriori domande.
La terapia con mucosolvan per 3/5 volte l'anno può dare effetti collaterali?
L'otorino mi ha detto che dopo la terapia con Mucosolvan il muco diventa fluido e aumenta anche di quantità e si spinge verso l'esterno(infatti le orecchi sono spesso "sporche" durante questa terapia), di pulire la parte esterna dell'orecchio e attendere una settimana circa che il muco oramai fluido "scenda" e liberi l'orecchio senza che io sia costretto a pulirlo o lavarlo.
E' vero oppure va comunque effettuato il lavaggio x rimuovere il muco in eccesso?
Poichè i primi giorni dopo l'aerosol sento di avere una iper produzione di muco nelle vie respiratorie e avverto dei leggeri scricchiolii all'interno dell'orecchio destro non vorrei che questa eccessiva produzione di muco faccia danni, in verità il tutto scompare dopo pochissimi giorni.
Da quando seguo questa terapia, 9 anni, non ho + avuto il timpano opaco nè otiti, quante volte l'anno si può ripetere la terapia con mucosolvan?(l'otorino mi disse ogni volta che io sento l'orecchio attappato di iniziare la terapia x 10 giorni).
Il canale uditivo "aperto" lasciatomi dalla mastoidite è "innocuo" come mi hanno detto oppure no?(l'ebbi all'età di 17 anni, il mio udito è ottimo).
Visto che mi è stato sconsigliato dal reumatologo di fare un intervento per correggere la deviazione del setto nasale in questo periodo della mia Vita, ci sono precauzioni che devo seguire x evitare le otiti anche se da molto non ne ho +?
L'otorino mi disse che la mastoidite non si ripeterà + e che non rischio nulla.
Ultima domanda davvero.
A volte avverto tipo una pesantezza alla testa, i medico curante mi disse che si tratta di muco e di fare il Mucosolvan anche in concomitanza con questo sintomo, io lo faccio e dopo 2/3 giorni passa tutto, faccio bene?
La ringrazio sentitamente e le chiedo scusa per il disturbo

Cordialmente

Marco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un processo infiammatorio della pelle che riveste il condotto uditivo esterno puo' detrminare una maggiore produzione di cerume. Quest'ultimo, infatti, viene prodotto da ghiandole sudoripare modificate: ovvero, anzichè produrre sudore, producono il cerume, detrgente dell'orecchio. Chi tende a sudare tanto, chi è troppo igienista, dermatiti e tante altre cause possono provocare una maggiore produzione di cerume. La deviazione del setto nasale non comporta un aumento del cerume ma, semmai, un ristagno di muco dietro la membrana timpanica, nella cassa del timpano.
L'utilizzo del mucolitico per lungo tempo, non produce danni ma, onestamente, dobbiamo risolvere cio' che porta alla produzione di questo catarro. Il lavaggio auricolare viene praticato per liberare il condotto uditivo esterno da tappi di cerume e non dal catarro: questo, eventuialmente viene solo aspirato. Una deviazione del setto nasale puo' essere la causa di una minore ventilazione dell'orecchio medio e, quindi, sarebbe consigliabile intervenire chirurgicamente .
Per tutta l'altra sintomatologia, a questo punto è utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Buona giornata