Pelle scroto dura

Salve da circa due anni soffro di un lieve fastidio alla parte alta destra della zona scrotale.In particolare un piccolo rigonfiamento sembrerebbe di natura idrica,pelle squamosa dura e prurito.Ho fatto numerose ecografie in tali anni e visite dermwtologiche in diverse strutture sia pubbliche che private, e si presume sia un lieve idrocele o spermiocele della testa epididimo per gli urologi, mentre per i dermatologi è eczema scrotale. Quest'ultimi mi hanno prescritto losalen,locoidon,pevisone ma il fastidio rimane,anche se a periodi.Gli urologi invece mi hanno prescritto cortisone,arcoxia e ananase ma il fastidio rimane anche se a peridi.
Sottolineo che trattasi di lieve fastidio, non dolore.
Alla fine non so piu che fare,mi ritrovo il piccolo rigonfiamento che al tatto sembra proprio pieno di liquido caldo che compare e scompare frequentemente, mentre il problema principale a questo punto è l'estrema durezza della pelle scrotale sul lato destro che è la cosa che tende a darmi piu fastidio.
Vorrei sapere se tale durezza è dovuta alla possibile presenza dell'idrocele oppure non centra nulla con tale sintomo, e se invece la presenza di un eczema scrotale puo portare alla formazione di idroceli. C'è una correlazione? Inoltre vorrei un vostro consiglio su cosa fare.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la presenza di idrocele non mi pare correlabile alla presenza di uno scroto duro: dal lichen simplex (neurodermite) ad altre dermosi tutto è possibile; il grattamento metodico sicuramente non fa altro che peggiorare il quadro:

prenda il tempo per una visita demratologico venereologica e vedrà che avrà chiarezza sul suo problema.

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it