Domande su isotretinoina

buongiorno gentili dottori,
sono una ragazza di 24 anni affetta da ben 5 anni di dermatite periorale.in tutti questi anni le ho provate un po tutte(tetracicline.metronidazolo,test per allergie e intolleranze alimentari,ricerca helicobacter pilori.eliminazione totale dei dentifrici al fluoro) ma la dermatite si ripresentava sempre, allora il dermatologo ha deciso di prescrivermi,dopo avermi spiegato bene in cosa consisteva il farmaco con i suoi effetti collaterali,l isotretinoina.(il mio dermatologo sostiene che la dermatite periorale sia una patologia di natuta infiammatoria dovuta anche alla presenza,nella zona,del demodex)
la cura è di 5 mesi:nei primi 2 devo prendere una capsula da 10 a giorni alterni e nei successivi 3 una capsula da 10 un giorno si e due no(in associazione alla pillola belara).
le mie domande ora son queste:
1- devo usare una protezione solare?il dermatologo mi ha detto solo di idratare la pelle perche il farmaco tende a seccarla ma non mi accennato alla protezione solare pero sul bugiardino se ne fa menzione(non so adesso se è quasi inverno va usata)
2- io ogni giorni faccio 40 minuti di corsa leggera,niente di eccessivo..durante l assunzione di questo farmaco posso continuare a fare jogging o è meglio evitare?
grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Risposte:
1)Niente sole assolutamente , e nel caso protezione massima.
Ma adesso si va incontro all'inverno , quindi non ci sono problemi.
Molta crema idratante, ovviamente.
2) Si sconsiglia la attività fisica intensa.
Se non è intensa va bene.
Normali i doloretti muscolari.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)