Macchia sulla pelle

Gent.mo Dottore,
vorrei sottoporle un mio problema. Ho da parecchi anni una macchia scura sulla pancia che si presenta sotto forma di tante macchioline molto vicine, dai bordi irregolari, che diventano via via sempre piu' grandi e numerose. Sono andata a visita da un dermatologo, il quale mi ha diagnosticato una voglia. La cosa però mi sembra strana. E' mai possibile che una voglia si espanda? Secondo lei cosa potrebbe essere? E come dovrei trattarla?Mi sto preoccupando seriamente.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Il termine voglia non è medico:

sicuramente il dermatologo gliel'avrà comunicato per intendere una ipermelanosi genetica (dalle chiazze cafè au lait, all nevus spilus per esempio).

Se i dubbi persistono c'è solo un modo per chiarirli : tornare a chiedere lumi dal dermatologo di sua fiducia.

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora, ma quindi è possibile che le voglie si espandano a vista d'occhio? E non c'è un modo per evitarlo, dato che ad oggi ha quasi ricoperto metà dell'addome?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
No, le ipermelanosi non si espandono a "vista d'occio" ma possono crescere un poco nel tempo e - ovviamente ma non è il suo caso - molto durante la crescita ponderale, o in occasione di aumenti importanti di peso.

ulteriori dubbi risolvibili solo dal dermatologo.

cordialità