Comparsa di un neo nuovo

Buongiorno! sono una ragazza di 21 anni e c'è una cosa che mi preoccupa. Mi è comparso un nuovo neo: è piccolo (circa 2 mm di diametro o forse meno), tondo, è rialzato ma in una maniera talmente leggera che lo si percepisce solo passandoci sopra più volte con un dito ed è collocato circa 5 cm sopra l'ombelico. Volevo sapere se possa essere considerata strana la comparsa di un nuovo neo superati i vent'anni oppure non lo è? Mi sono accorta che questo neo ha iniziato a formarsi 4 o 5 mesi fa. Inizialmente era "sbiadito" poi si è colorato ed ora è di colore marrone ma non cambia forma; l'unica cosa che è cambiata è che il neo si è colorato. In realtà ci sto facendo caso solo in questi giorni perchè mi sono giunti all'orecchio casi di melanoma e sono preoccupata... sicuramente andrò a fare un visita dermatologica alla quale non mi sono mai sottoposta però intanto volevo sapere se è il caso di preoccuparsi eccessivamente come sto facendo ora. Quando è il caso di allarmarsi e iniziare ad avere il sospetto per un melanoma?
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente: più che allarmarsi, direi allertarsi, anche subito e recarsi (il prima possibile) dal dermatologo per la diagnosi di precisione: rapida indolore e soprattutto precisa.

Vedo migliaia di nei al giorno e diangostico clinicamente da 1 a 3 lesioni sospette per melanoma a settimana: direi che anche solo la mia esperienza è sufficiente per farmi dire: visita dermatologica ed epiluminescenza

cordialità

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore! intanto grazie avermi risposto. Andrò sicuramente a fare una visita durante questa settimana in modo tale da essere più tranquilla. Tuttavia non le nascondo che la sua risposta mi ha messo un po' di ansia e volevo chiederle questo: ma quando si parla di "lesioni sospette" si intende che si ha già la malattia o semplicemente che ci sono dei nei sospetti dai quali questa può insorgere?? mi era già capitato di avere nuovi nei negli scorsi anni ma non ci ho mai fatto caso più di tanto! sono molto preoccupata anche perchè sono molto giovane e non vorrei mai che mi accadesse qualcosa di brutto. Per quel che riguarda questo neo nuovo che non ha nulla di strano, non avrei mai fatto caso se non avessi avuto la notizia di una ragazza che ha avuto il melanoma e purtroppo con un "non lieto fine" e sono particolarmente agitata! in attesa della visita dal dermatologo posso stare più o meno tranquilla? non ci dormo la notte!
Grazie ancora per la sua attenzione!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
dorma la notte e faccia la visita:connubio perfetto!