Ferita infetta con crosta

Gentile Dottore,
un mese fa ho sbattuto la gamba dx a fianco della tibia. perso un po' di sangue poi ho disinfettato la ferita. Si e' formata una spessa crosta circolare ( 2 cm.
di diametro)dolente sempre piu'e con la pelle circostante sempre piu' rossa.
Spingendo sopra alla crosta e' fuoriuscito molto pus poi ho lavato bene la zona.
Rietuta operazione per 3 gg. Il quarto giorno la crosta ha cominciato a sollevarsi.
e l'ho tolta tutta con notevole dolore. ho lavato la ferita con sapone e acqua
corrente poi ho applicato un cerotto sulla carne viva. la ferita trasuda molto
liquido trasparente e la pelle intorno e' molto meno infiammata. Cosa devo fare
per fare guarire la ferita ? pomata antibiotica ? benda che traspira ? ho letto
che occorre porre molta attenzione a questo genere di ferite (eseguire
debridement, ecc.).
Nell'attesa, cordiali saluti

CAL
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
andrebbe osservata la ferita e la relativa ulcerazione che si è formata , con particolare attenzione al fondo ed ai margini della stessa.
In caso di sovrainfezione batterica è corretta la terapia con antibiotici o antisettici, diverso invece l'approccio per fondi saniosi, fibrinosi, o esuberanti .
Per il momento non credo che si debba intervenire con toilette chirurgica o enzimi proteolitici, ma nel caso converrebbe sentire il medico (visita).
Per ora la tenga coperta e disinfettata.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Griselli,
La ringrazio sentitamente per aver risposto in maniera
esaustiva al mio quesito.
Faro' subito quanto da Lei suggerito.
La saluto e Le auguro tante belle cose.
CAL