Radiofrequenza, luce pulsata

Egregio Dottore/ssa,
sono una signora di 44 anni. Ad aprile ho cominciato una cura per il collo: la radiofrequenza (da uno studio di un dermatologo). Facevo 2 sedute alla settimana. Arrivata alla quinta seduta di radiofrequenza ne ho fatto una di luce pulsata per il viso. Poi alla sesta seduta di radiofrequenza ho notato che la pelle del mio collo e del mio viso erano ceduti drasticamente. Ho pensato che forse era normale e ho continuato a farne altre due. Ma poi ho smesso perchè ho pensato che ci volesse del tempo per assestare la pelle. Invece dopo 3 mesi ancora sono con il viso e soprattutto con il collo molto ceduto.
La mia domanda è questa: come può esssere che la radiofrequenza o la luce pulsata mi abbiano rovinato il collo e il viso?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
le apparecchiature che lei cita possono creare effetti collaterali di vario tipo, quali discromie, ustioni, ecc... ma non penso davvero siano in grado di provocare quanto da lei descritto. Si ridetermini con i professionisti che l'hanno in cura per un approfondimento diagnostico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio Dottore,
la rigrazio per avermi risposto così velocemente. Ma le voglio chiedere ancora una cosa: Secondo lei cosa può essere stato a far cedere così la mia pelle in così poco tempo?
Grazie ancora per la vostra cortese attenzione.

P.S. Se le interessa vedere le foto del mio collo per giudicare meglio potrei inviargliele tramite e-mail.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile signora,
potrebbe trattarsi di una lieve atrofia del tessuto adiposo ma è sempre e comunque necessario che lei si confronti con gli specialisti che l'hanno seguita, dal sito non possiamo giudicare le foto amatoriali.
Di nuovo cordiali saluti