Nei sulla pelle

Buongiorno dottori spero di aver postato nella sezione giusta di dermatologia..
Volevo chiedere un vostro parere e magari anche con le vostre esperienze potete aiutarmi a capire ...
Ho 21 anni eseguo da sempre visite sui nei , non ho mai avuto problemi neanche in famiglia e neanche in lontananza !! ma ho premura per me stesso , anche perchè ho un neo a isole e questo mi preoccupa un po la sua crescita da quando ero piccolo e regolare ma e a isole ovviamente e buono non ha atipie ...
Questo nevo potrebbe divetare un giorno pericoloso?? ho 30 nevi circa ma questo mi preoccupa un pò ... solitamente questi nei vanno asportati? potrebbe essere un avvertimento in piu per chi ha questi nei o neo a isole può significare che ho maggiori rischi di tumori alla cute?ho maggiori rischi? sono a soggetto?? il neo e grande circa 7 mm colore marrone chiaro...
Carissimi saluti...!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissimo Utente,
come detto in numerosi post su queste pagine, i nevi sono neoformazioni benigne dovute ad una anomalia di migrazione dei melanociti, che sono le cellule che producono la melanina. Sono pertanto fatti della stessa pasta della pelle, solo che in loro corrispondenza i melanociti sono in numero più elevato.
Il melanoma nasce il più delle volte su pelle sana. Talora, casualmente, può interessare un nevo ma non perché "è un nevo" ma perché è fatto di melanociti.
Pertanto non sono da controllare i nevi ma l'intera superficie cutanea, dove ci sono tante formazioni e noi dobbiamo verificare che siano tutte buone.
Anche se rimuove chirurgicamente tutti i nevi della sua pelle il rischio di melanoma non le cambia.
Non deve pertanto fossilizzare la sua attenzione su un nevo piuttosto che su di un altro ma pianificare controlli dermatologici di prevenzione e rivolgersi al dermatologo ogni volta che nota sulla pelle qualcosa di nuovo, non importa come sia fatto.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok grazie dottore , quindi mi sembra di aver capito che può avere anche la forma piu strana del mondo ma se non ha atipie rimane tale .
A meno che c'è una formazione o trasformazione di qualcosa da parte dei melanociti e quindi c'è l insorgere di una nuova lesione che va controllata e questa lesione potrebbe anche avvenire in un nuovo neo.In parole povere posso star tranquillo che questo neo non cambia se non erro ... con questo la ringrazio , gentilissimo.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Esattamente, può avere forma strana ma dermatoscopicamente o comunque clinicamente essere semplicemente un nevo. Può darsi che un domani un melanoma possa nascere all'interno di un nevo, ma non sceglie un nevo piuttosto di un altro. Se un nevo è irregolare non è più pericoloso, il melanoma può insorgere anche in un nevo regolarissimo.
La cosa importante è sapere che il melanoma su nevo è un evento meno frequente rispetto al melanoma su cute sana e di conseguenza dare molta importanza ai nuovi elementi insorti durante la vita adulta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore non poteva essere piu chiaro ..! la ringrazio infinitamente!
un ultima domanda dottore questa estate andrò al mare ovviamente , sono carnagione chiara perchè non mi espongo mai al sole ho le braccia scurissime perchè sono sempre esposte al sole avendo le mezze maniche , quindi mi abbronzo occhi scuri e capelli scuri , posso espormi al sole per avere un colorito piu scuro su tutto il corpo con adeguate protezioni?oppure mi sconsiglia di espormi al sole per avere l abbronzatura perchè sul corpo sembro un fototipo 2 XD? ovviamente mi espongo dalle prime ore del mattino e le tarde ore del pomeriggio..
Ho pensato che per i primi giorni userò la 50 + e poi la 30 appena vedo i risultati ...
con questo la saluto e porgo i miei piu cordiali saluti ...!
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
L'importante è non ustionarsi. La classica "spellatura" dopo l'esposizione solare è un'ustione di primo grado ed è considerata fortemente cancerogena, in ispecie in giovane età.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore , non ero a conoscenza di questa cosa sa? anche perchè il dermatologo dove sono andato non me l ha mai detto ... ne tanto meno in famiglia sapevamo ciò...
io dottore ho avuto delle scottature al mare un paio di volte non a livello di cicatrici ma rischio qualcosa??
grazie davvero per l attenzione cordiali saluti ...
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
In generale le scottature solari possono essere considerate un fattore di rischio, in particolare se sono occorse in età infantile. Naturalmente si tratta solo di un fattore di rischio, tanto piu' importante quanto piu' frequenti ed intensi sono stati gli episodi. Cordiali saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
capito , grazie dottore , la ringrazio per l aiuto e risposte che mi ha dato , le scottature che danno macchie non piu grandi di 3 millimetri o 4 ... sono molto pericolose? perchè ne ho avute due di questo genere solo mezzo dorso ...
con questo la saluto e ringrazio per l attenzione che mi ha prestato :-) davvero gentilissimo
[#9]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ripeto: i "fattori di rischio" sono come le sigarette, più se ne fumano maggiore è la probabilità dei avere dei problemi. Se uno nella vita si è fumato un pacco di sigarette è diverso rispetto ad uno che ne fuma uno al giorno. Lo stesso vale per le ustioni solari. Meglio comunque evitarle.
Cordiali saluti