"Incidente" con un neo

Salve, sono una ragazza di 28 anni e premetto che ho molti nei che tengo sotto controllo. il neo di cui voglio chiedere era a posto al controllo x la prevenzione del melanoma che ho fatto a gennaio. si trova nella zona lombare ed è un neo in rilievo, "secco" che ogni tanto perde dei frammenti, ma l'ha sempre fatto. a febbraio il mio ragazzo con una "manata" ne ha staccato dei pezzi e il neo ha sanguinato ( anche io stessa a volte c'ho strusciato e magari ne ho sollevato una parte). L'ho disinfettato, messo un cerotto, ma non mi ha fatto male. con il tempo sta tornando più o meno come prima anche se è un pochino più piatto. Ora vorrei sapere se con un "incidente" del genere è possibile la diffusione di cellule cancerose nell'organismo, o qualcosa del genere dato che è un po' credenza popolare che danneggiare un neo sia cosa grave. anche perchè ogni tanto mi fa male quella zona, ma non so se è per la posizione che assumo stando a studiare o al pc o per la palestra o cose del genere. grazie mille.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
ancora una volta smentisco questa leggenda metropolitana, a tutt'oggi purtroppo credenza anche di alcuni medici. Il traumatismo accidentale di un nevo melanocitario non ne compromette in alcun modo la benignità. Il nevo melanocitario va considerato come la pelle "normale".
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia