Erosione (?) pelle dito

Salve dottori,

da circa 3 mesi ho dolore all'indice della mano destra.
Il dolore è situato all'tattaccatura dell'unghia, in una parte ben specifica del dito: non è un dolore diffuso, ma localizzato in un puno.
Nel punto in questione vedo che la pelle si è assottigliata molto, come se fosse scavata, quasi assente….mentre in una zona contigua noto un piccolo rigonfiamento della pelle (come se fosse più alta).
Anche se non sono un medico, direi che il dolore è di tipo funzionale: non mi sembra un’infezione interna (non vedo puss o altro) . E’ come se non avessi più una guaina di protezione, ciò: a) arrossa quell’esilissimo pezzo di pelle rimasto b) mi provoca dolore di base c) sostiene male l’unghia d) quando uso il dito (scrivo al pc ad esempio), la sollecitazione aumenta il dolore…

Credo che questo fatto sia dovuto alla circostanza che mi mangiavo spessissimo le unghie, con ferite varie... (ora ho smesso)

Cosa ho fatto:

- Per 2 messi niente
- Poi visita dermatologica (prescritto fucidin 2 settimane + una crema per l’unghia)…senza risultati
- Da 1 settimana bagnoli acqua e sale (calda, ma non caldissima)… un po’ c’è una sensazione di piccolo miglioramento

Tra 10 giorno ho altra visita dermatologica, io pensavo nel frattempo:

- Aumentare la frequenza dei bagnoli: 3 volte al giorno (anziché solo la sera)
- Mettere una crema cicatrizzante (insomma qualcosa che aiutasse la pelle a rigenerarsi e riformarsi…ma quale?)

Avete qualche consiglio da darmi?

Nel caso questa seconda visita non avesse riscontri positivi, sapreste indicarmi un centro o uno specialista a Roma?

Il dermatologo è la persona più indicata o dovrei rivolgermi a qualcuno che si occupa di chirurgia plastica?

Ho messo un piccolo disegno (la foto veniva male) per aiutarvi a capire…dovete cicclare sotto

http://img411.imageshack.us/i/clipboard01air.jpg/

Grazie di cuore
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

premettendo che una presunta (e dico solo presunta) perionissi (infezione/infiammazione del bordo di pelle che accoglie l'unghia) può avere svariate cause:

-batteriche
-erpetiche
-micotiche
-dermatosiche
-traumatiche e post-traumatiche
-miste

Direi che ci è impossibile orientarla, in virtù della mancanza diagnostica; ancora non è possibile modulare la terapia di alcunchè poichè è il suo medico che deve farlo.

Per il resto, da dermatologi sconsigliamo sempre l'adduzione di immagini (il disegno è la prima volta che lo sento, ma stiamo lì) poichè non servono né a noi (la dermatologia è ben altra cosa) né a voi.

cari saluti