Labbra e pelle attorno screpolate

Buonasera.
Volevo chiedere un parere riguardo un problema che mi sta interessando da qualche giorno ormai.
Sabato mattina, quando ormai mi ero alzata da circa un quarto d'ora, ho iniziato ad avvertire un fastidio alle labbra e alla pelle attorno e ho notato che quest'ultima in particolare era piuttosto arrossata. Il rossore (intenso) è durato solo sabato, già domenica era abbastanza attenuato, ma le pelle era diventata secca e oggi ha iniziato a squamarsi.
Le mie labbra soffrono molto il freddo durante l'inverno, ma non mi era mai capitato di avere problemi anche attorno ad esse.
Ora, venerdì sera ho indossato un nuovo lucidalabbra e ho passato anche diverso tempo fuori, al freddo.
Vorrei quindi avere un Vostro parere: potrebbe essere stata una reazione allergica al lucidalabbra o, più semplicemente, il freddo?
E, in ogni caso, c'è qualcosa che posso fare/applicare già da ora?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

le "cheiliti" sono tante e di diversa natura: atmosferiche, irritative, infettive, atopiche (vedi dermatite atopica), allergiche, dermatosiche (vedi psoriasi) ed addirittura (ma non credo assolutamente sia il suo caso) pre-tumorali.

Colga però l'occasione di effettuare la visita dermatologica anche perchè solo tests specifici potranno escludere allergie da contatto; tali tests sono effettuabili dal dermatologo che potrà fare diangosi differenziale.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462