Una foniatra,hanno diagnosticato

Salve,sono un sessantenne che ha fatto per molto tempo pianobar;circa due mesi fa cantando un pezzo con tonalità alta,la mia voce dopo pchi minuti se n'è andata,tuttora sono quasi afono,ho una voce bassa e come un robot,solo se mi sforzo riesco a tirarla fuori ma esce una voce atona e acuta.Nei giorni precedenti al fatto ho sudato parecchio e stupidamente mi sono esposto a correnti d'aria per imbiancare un appartamento con grosse macchie di muffa.Il mio medico a cui ricorsi dopo 5 o 6 giorni mi disse che probabilmente avevo esagerato nello sforzo e di non preoccuparmi troppo ma dopo 15 giorni,visto che non miglioravo,sono andato dall'otorino che,dopo visita assieme ad una foniatra,hanno diagnosticato:Alla ssl si apprezza una paresi CVdx in posizione lat. con scarso compenso adduttivo della CV.controlaterale. Mi hanno richiesto:Tac torace con contr.,ecotiroideo,gastroscopia. Sono passati quasi due mesi,ho fatto tutto trnne la gastroscopia che avrò fra 20 giorni.Nulla è risultato influente al mio problema,se serve posso inviarvi l'esito di ogni esame. La mia voce è un poco migliorata ma sempre cavernosa e spezzata,il tempo passa e io sono veramente preoccupato,temo di non guarire più,il mio medico continua a dirmi che guarirò spontaneamente e ci vuole tempo ma l'otorino mi sembra meno ottimista e mi ha detto che vuole ricontrollarmi con la foniatra appena la macchina per vedere le corde è stata riparata. Quello che gentilmente vi chiedo è se ci sono stati dei casi in cui il problema che ho io sia stato causato da stress delle corde o da qualche infiammazione del nervo che le comanda tale da richiedere,per guarire,un tempo molto lungo e se devo solo non parlare o fare magari qualche cura o devo rassegnarmi e tenermi questa voce anche se magari un pò corretta dal logopedista? Vi ringrazio e attendo con fiducia un vostro stimato parere.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
può eseguire una laringostroboscopia per approfondire la natura della disfonia. lo specialista otorino le indicherà quindi una terapia appropriata.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta,davvero non speravo così presto!
L'otorino che mi visitò uso il sondino passando da una narice mentre la foniatra mi inserì un tubo metallico in gola e mi fotografò le corde vocali,ho le foto,dove si vede appunto la corda destra che rimane in posizione laterale e comunque le corde non presentano altre alterazioni,la diagnosi che scrissero furono; la prima dell'otorino"disfonia in cantante corda vocale dx ipomobile si richiede visita foniatrica" mentre la foniatra scrisse quello che ho riportato nel messaggio precedente,quello a cui lei ha gentilmente risposto, dopo quella che credo sia appunto la laringostroboscopia.Ancora grazie.