Febbre alta e ricorrente a 4 anni

Salve, sono mamma di una bimba di 4 anni che ha sempre sofferto di faringiti e, ultimamente anche di tonsilliti. Da quasi 1 anno si è ammalata ogni mese + o - e da quest'estate anche ogni 3 settimane. Abbiamo fatto spesso il tampone faringeo per streptococco che è sempre risultato negativo. Il suo pediatra dice che è da operare, l'ho fatta anche vedere da 2 otorini che hanno dato pareri contrastanti: uno era pro tonsillectomia, l'altro contro perchè diceva che crescendo sarebbe migliorata. Quello che mi preoccupa è che, le tonsille sono piccole e in sede, ma lei si ammala così spesso, con febbri alte fra 39.5 e 40.4°C e la febbre passa solo con bentelan 0.5 e tachipirina. La mia domanda è: sarebbe questa un'indicazione sufficiente per l'intervento? Sarebbe risolutivo? E poi, nel frattempo, posso darle tutto questo cortisone? Aggiungo che ha fatto diverse cure per rinforzare le difese immunitarie (es. polimod, lantigen b, ora immunoped) e che ha fatto delle analisi per vedere le difese immunitarie, mononucleosi, adenovirus, emocromo, transaminasi, TAS, PCR, VES ed altri che non ricordo ma siamo in attesa dei risultati. Grazie da una mamma molto preoccupata
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La ricorrenza di almeno 3-4 episodi di faringotonsilliti in un anno, con le caratteristiche che lei descrive, è da sola una indicazione all'intervento chirurgico; e da quel che descrive la sua bambina ne presenta molti di più. Sebbene nulla vieti l'attesa, questo quadro clinico potrebbe perdurare per diversi anni. La letteratura scientifica in un caso come il suo propenderebbe per la soluzione chirurgica. Ne riparli con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la celerità della Sua risposta. Mi sto quasi rassegnando all'idea dell'intervento ma penso anche: non è che togliendo le tonsille si apre la strada alle infezioni e a mia figlia possono aumentare le faringiti quindi torniamo al punto di partenza? E inoltre, tutto questo bentelan le può portare delle conseguenze? Se mi permette poi La aggiornerò sui risultati salienti del prelievo.
Grazie ancora davvero!
[#3]
dopo
Utente
Posso chiederLe un'altra cosa? Ma il fatto che i tamponi siano negativi che significa? Ci possono essere dei virus latenti nelle tonsille che con il bentelan vengono parziamente distrutti e poi, dopo qualche settimana tornano ad infettare mia figlia?
Grazie ancora, saluti
[#4]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Nel caso di sua figlia le tonsille, invece di avere un ruolo protettivo di elaborazione dei microorganismi per la formazione di anticorpi difensivi, sono esse stesse sede e causa di infezione per insufficienza del loro compito funzionale. Per questo la loro eliminazione porterà senz'altro ad un beneficio; tenga conto che abbiamo molti altri sistemi di difesa ed immunità che sopperiranno alle tonsille.
Il Bentelan , in quanto steroide, riduce l'infiammazione, gonfiore e dolore, non crea problemi, a meno l'uso non si protragga troppo a lungo; in tal caso potrebbe esso stesso ridurre le difise immunitarie per questo è bene usarlo per brevi periodi.
Un cordiale saluto!
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore,
La ringrazio ancora... tra domani e martedì avrò i risultati delle analisi e poi, se me lo consente, la aggiornerò... Intanto grazie mille!
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, ecco i risultati salienti della prima parte di analisi di mia figlia (il resto delle risposte lo ritirerò martedì p.v.):
monociti 13.5
MCV 77.5
MCH 26.9
RDV-CV 15.3
PDW 9.5
MPV 8.9
EO# 0.15
VES 22
G.O.T. AST 26
G.P.T. ALT 30
Immunoglobuline G 915
" A 216
" M 132
IgE totali 37
fattore reumatoide inferiore a 9.81
proteina C reattiva inferiore a 0.32
T.A.S. inferiore a 48.10
altri esami tipo monotest, weil felix, streptozyme, waleer rose e urinocoltura sono tutti negativi. Alla luce di questi risultati, si può dira che mia filgia sia da operare? o può aspettare di crescere ancora un po'? Grazie ancora per il Suo aiuto...

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,
anche dalle ultime analisi ritirate è risultato che mia figlia sta bene, e che ha solo i linfociti T suppressor un po' più bassi della norma... crede che sia il caso di operare lo stesso le tonsille, o è meglio aspettare ancora? Grazie!!
[#8]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La decisione ultima è da prendere insieme allo specialista di fiducia...tenga comunque conto che la decisione di eseguire l'intervento si basa non solo e tanto sulle analisi cliniche, ma sul numero, sulla durata e sulla entità degli episodi di faringotonsillite durante l'anno, e sui sintomi clinici che accompagnano tali episodi come lei già aveva descritto. In base a quel quadro clinico le linee guida consigliano l'intervento. Si consulti con pediatra e specialista ORL, in base a eventuali nuovi episodi potrete decidere se intervenire o attendere.
[#9]
dopo
Utente
Ok, grazie mille dottore!
Speriamo bene!