Monconi tonsillari con febbre ricorrente

G.li Dottori,
Purtroppo la mia è una storia più "unica" che rara! all'età di 17 anni, arriva la mia prima febbre a 40 con le tonsille rosse e infiammate da fare paura! da allora ho avuto febbre ricorrente anche fino a 40 e mezzo, anche tre volte al mese, questo sembrerà strano ma non è passato un mese, in mezzo a 5 anni che io non abbia avuto la febbre, all'età di 22 anni sono stato operato alle tonsille, all'inizio sembrava tutto "risolto" ma niente da fare.. il problema continua; febbre ricorrente anche 2 volte al mese, anche se non come prima dell'intervento che oltrepassava i 40 ma c'è lo stesso e anche puntuale! dopo tante e tante visite, nel 2007 mi vengono riscontrati due monconi tonsillari, che mi hanno consigliato di asportarli, ma vista la mia età (30 anni) mi hanno detto che non è facile, che è rischioso un secondo intervento, che cosa dovrei fare?? qui c'è veramente bisogno D'AIUTOOOOOO..
In attesa delle V.s risposte invio i miei
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, indipendentemente dall'età, un reintervento per l'asportazione di tessuto tonsillare residuo non è piacevole nè per il Chirurgo, nè per il Paziente. Se proprio si dovrà intervenire, la tecnica piu' sicura è quella per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione. In pratica, per evitare delle eventuali emorragie, si causticano tutti i vasi, con una pinza bipolare, che irrorano il tessuto tonsillare, appunto. Comunque, prima di pensare a cio', le consiglio di eseguire un tampone faringeo con antibiogramma. In base al risultato, si deciderà se attuare una terapia antibiotica seguita, magari, dall'assunzione di un vaccino. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori