Tosse da un mese, mal di gola e abbassamento della voce

Gentili dottori,
ho 26 anni e da circa un mese soffro di tosse secca e molto fastidiosa, accompagnata da mal di gola e da alterazione della voce. Più che il timbro o l'altezza della voce, è proprio la capacità di "emissione" a preoccuparmi: spesso bastano pochi minuti di conversazione per irritare la mia gola e iniziare a tossire ripetutamente. Non parliamo poi del cantare, mia passione che sta diventando però impraticabile. A scatenare l'irritazione e l'attacco di tosse può essere anche una birra o un bicchiere di vino. Spesso ho l'impressione di avere un nodo alla gola anche quando taccio.

Due settimane fa sono andato dal medico curante che mi ha auscultato dicendo che non avevo nulla a bronchi o polmoni ma che avevo le tonsille un po' gonfie. Mi ha prescritto Actigrip ma non ho notato miglioramenti se non passeggeri dopo l'assunzione, stessa cosa con Borocillina Tosse. La tosse è particolarmente fastidiosa durante la sera e al mattino, ma nessuna parte della giornata è esente da colpetti di tosse specialmente quando devo parlare con qualcuno.

Soffro un po' di reflusso gastroesofageo ma la sera mi tengo leggero e il mio peso è nella norma, quindi non capisco come questo potrebbe influire sul peggioramento della tosse.

Altra cosa che ho notato (e questa da più di un mese) è che ho sempre il naso un po' tappato e non riesco a respirare a pieni polmoni, quasi si "restringessero" le narici ogni volta che ho bisogno di ispirare più profondamente. Forse è per questo che mi sveglio sempre con la gola molto secca e bruciante al mattino.

Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per prima cosa, le consiglio di sottoporsi ad una visita da parte di un Gastroenterologo per accertare l'entità dell'esofagite di cui soffre e, quindi, iniziare una terapia farmacologica adeguata. Utile, anche, una visita specialistica Otorino per valutare la sua funzionalità respiratoria nasale e l'infiammazione a carico delle tonsille. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori