Tonsille

salve bimba anni 5; il pediatra ha notato delle tonsille leggermente più grandi della norma,la bimba non ha mai avuto però particolari problemi se non normali faringiti con febbre intorno ai 38 ,episodi che si avverano per 3 o 5 volte l'anno, considerando che frequenta l'asilo (noto covo di virus) non mi sembra una casistica inportante,un pò russa.Inoltre giorni fa è stata visitata da un otorino a causa della sua voce che frequentemente diventa rauca.Lo specialista ha riscontrato dei noduletti, frequenti alla sua età a causa dell' eccessivo urlare,non mi ha parlato però di tonsille ingrossate.Tonsille del genere possono dare problemi in futuro ?I noduletti si curano solo con il riposo vocale?La ringrazio per l'eventuale risposta e la saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aumento del volume delle tonsille è praticamente apprezzabile in moltissimi bambini: Cio' vuol dire che le tonsille stanno funzionando, producendo anticorpi, ovvero difese immunitarie. Importante è che la grandezza delle tonsille non rechino delle apnee respiratorie. Anche i noduli vocali si riscontrano spesso nei bambini: dovrebbe essere cosi' paziente a far capire alla bambina di non urlare spesso: Con un tono di voce normale, detti noduli si dovrebbero riassorbire. SAltrimenti, sarebbe utile una rieducazione logopedica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori