Voce negli adolescenti

Salve,vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che spero possiate darmi.Ho un figlio di 13 anni,che,mentre parla ha delle alterazioni di voce:passa da toni bassi a toni acuti.Vorrei sapere se è nella normalità.Inoltre sempre questo mio figlio adora cantare,ma mi è stato riferito che nello sviluppo non bisogna sforzare la voce altrimenti rischia di diventare afono...può continuare a cantare?Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta è caratteristica negli adolescenti, nell'età dello sviluppo. Per quanto riguarda il canto, consiglio di far sottoporre il ragazzo ad una visita foniatrica per valutare l'impostazione della voce e l'uso corretto del diaframma. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori