Operato ad una cisti corde vocali

Gentili Dottori, sono stato appena operato per una ciste posta sulla corda vocale sinistra.
L'operazione è andata a buon fine e dovrei fare tra un paio di giorni un controllo presso il mio otorino.
Premetto che è passato un solo giorno dalla mia operazione e ancora non riesco a parlare bene, ho poca voce e bassa, faccio fatica e sento sempre il bisogno di schiarirla in continuazione. In più ho tutto un dolore muscolare al collo.
Mi piacerebbe comunque avere dei vostri pareri a riguardo. Dopo tale operazione devo attraversare un periodo di riposo vocale? evitare completamente di parlare o cosa? per quanto tempo generalmente si deve seguire questo riposo?

in attesa di una vostra risposta vi ringrazio.

saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che lei riferisce rientra nel normale decorso postoperatorio. Non serve alcun riposo vocale: deve parlare con tono di voce normale, ovvero, senza urlare, nè parlare a bassa voce. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Solitamente dopo quanto tempo riuscirò a riavere il mio tono di voce naturale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dipende dalla localizzazione della formazione che è stata asportata. Credo, fra un mese.
[#4]
dopo
Utente
Lunedi ho fatto la visita di controllo.
L'otorino mi ha detto che la corda operata è ora più sottile a causa della rimozione del nodulo. Dice che ora si dovrà piano piano ricostruire la mucosa della corda e che questo è il motivo della mia attuale disfonia postoperatoria e che ci vorranno circa 10-15gg prima che possa riacquistare il mio tono di voce naturale.

Ad oggi, dopo 6gg dall'intervento, sento la voce migliorata, ma ancora bassa, ho ancora difficoltà a parlare correttamente tanto che spesso i suoni mi rimangono strozzati in gola oppure escono stonati, devo in continuazione schiarire la voce per parlare meglio. E' vero ancora non è passato molto tempo dall'intervento, ma ammetto una mia certa preoccupazione.

Devo anche dire che non mi è stato consigliata nessuna seduta presso un logopedista, cosa che mi ha un pò lasciato perplesso. Ora pensavo di fare comunque delle sedute per precauzione, ma vorrei sapere se è veramente consigliabile oppure no. Non vorrei che invece sia contro indicativo e possa peggiorare la situazione. Vorrei un vostro parere a riguardo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dopo l'intervento chirurgico, ci vogliono alcune settimane prima che la voce possa tornare normale. Per il momento, è inutile una terapia riabilitatrice logopedica; se lo Specialista lo riterrà oppurtuno, questa dovrà essere iniziata non prima di tre mesi dall'intervento. Mi raccomando, quindi, di non fare di testa sua e di seguire le indicazioni del Chirurgo. Cordiali saluti