Senso di punture alla gola, dolori al collo, problemi alla voce.

Gentili medici di Medicitalia, vi scrivo in merito a un problema che ormai mi segue da qualche settimana e che mi preoccupa un po'.

Da qualche settimana ormai mi sembra di avere la voce che ha perso di intensità. Riscontro questo problema sia nel parlare che nel cantare, dove la voce mi pare non attaccare in gola, ma risuonare soprattutto in bocca e nel naso, tanto che ho problemi ad arrivare a note basse. Quando provo a parlare con tono basso, avverto come una sensazione di blocco nel punto in cui il mento si congiunge al collo, e in ogni caso i toni bassi appaiono strozzati e forzati.

Ultimamente poi si sono aggiunti piccoli dolori ai lati del collo quando compio azioni come l'emettere un rutto (anche a bocca chiusa), soprattutto durante i pasti, e una costante sensazione di punture in gola, dietro al pomo d'Adamo.
Ho iniziato a notare anche piccole punture all'orecchio destro, ma senza alcuna sensazione di orecchie tappate.

Inoltre, ho da anni uno strano spasmo alla gola quando bevo spremute di agrumi o espongo la gola al freddo.

Non ho notato disfagia, bruciori, arrossamenti nè problemi respiratori di sorta, e da un esame del sangue con elettroforesi delle proteine (non so quanto possa servire) effettuato a dicembre è risultato tutto in ordine.

Cosa potete dirmi?
Purtroppo sono impressionabile, e la cosa comincia a preoccuparmi.

Grazie già da ora.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi di preoccupazione, ma è necessario che si sottoponga, innanzitutto, ad yna rinolaringoscopia diagnostica. Puo' trattarsi di un processo infiammatorio della laringe come dell'esofago. Occorre che si sottoponga all'esame. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio per la celerità della sua risposta dottore, mi muoverò come dice lei e appena potrò le farò sapere.

Grazie mille.