La settimana prossima un altro intervento

Sono un'insegnante di scuola primaria e sono stata operata 3 settimane fa per un polipo angiomatoso alle corda vocale sinistra. Ho rispettato il silenzio vocale per 10 giorni (fino al primo controllo) poi ho iniziato a parlare senza forzare la voce per altri 10 giorni(fino al secondo controllo). La voce nel frattempo non era assolutamente tornata normale e parlare mi costa fatica . In quell'occasione mi è stato diagnosticata la riformazione di un altro polipo (questa volta a detta dell'otorino è biancastro, quindi non angiomatoso come quello che mi hanno rimosso)nella stessa sede. Il medico mi ha spiegato che in alcuni casi può succedere una recidiva, ma io Vi chiedo: così presto? In ogni caso mi ha fissato per la settimana prossima un altro intervento per togliere quel nuovo polipo. Un'altra domanda Vi faccio: è possibile che l'intervento non sia stato eseguito correttamente? Oppure avrei dovuto rimanere in silenzio per un tempo maggiore? E ancora... quando potrò tornare al mio lavoro?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, non so proprio cosa dirle!Mi sembra difficile che si sia formata un'altra formazione sulla stessa sede e in dieci giorni. Dopo l'intervento, si deve parlare normalmente senza urlare o a bassa voce.Le consiglio, quindi, di farsi controllare presso l'ambulatorio Otorinolaringoiatrico del Policlinico Uniersitario di Milano. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. le riscrivo perchè non so se la mia risposta di poco fa è stata inviata in maniera corretta (è la prima volta che chiedo un consulto). Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Le pongo quindi i miei dubbi: devo disdire l'intervento fissato per la prossima settimana o rivolgermi nel frattempo alla struttura che mi ha indicato ed attendere il verdetto di un altro specialista prima di decidere cosa fare? La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, confermo il mio consiglio, ovvero quello di sentire il parere di un altro Specialista. Si rivolga, se crede, alla Struttura consigliatele. Sospenda, quindi, il ricovero per l'intervento programmato. Attendo sue notizie. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. farò allora come mi ha consigliato. Domani mi attiverò per richiedere una visita specialista presso il Policlinico di Milano, sperando che in libera professione i tempi di attesa non siano eccessivi. Se non la disturbo, posso chiederle un'altra cosa: attendere un po' di tempo prima dell'intervento può essere dannoso e portare poi a delle conseguenze sul recupero della voce? Questo perchè, come ben sa, io sono un'insegnante e la voce è il mio strumento di lavoro, non vorrei quindi che venisse compromessa in maniera definitiva. Non le nascondo che sono molto preoccupata! Grazie mille per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consideriamo che è stata sottoposta ad intervento chirurgico di microlaringoscopia solamente 10 giorni fà. Che in questo brevissimo lasso di tempo si sia formata un'altra neoformazione nella stessa sede dell'altra, mi sembra strano. Attendiamo, quindi, cio' che le riscontreranno durante la prossima laringoscopia. Prima di reintervenire è bene essere sicuri di cio' che si va a fare! Stia tranquilla!
[#6]
dopo
Utente
La aggiorno su quanto è successo oggi.Grazie ad una conoscenza, sono stata visitata dal primario dell'ospedale nel quale sono stata operata, che mi ha spiegato ciò che è accaduto. I suoi collaboratori lo avevano già avvertito del mio caso ed egli mi ha fornito una spiegazione plausibile: non avevano tenuto conto del fatto che io soffrissi di reflusso gastro-esofageo, per il quale sto assumendo farmaci (esopral e gaviscon) da 4 anni. Queste informazioni le avevo fornite al medico che mi aveva visitato e all'anestesista, non al medico che mi ha operato, pensando ad un passaggio di informazioni. Egli mi ha spiegato che, dopo l'intervento, avrei dovuto aumentare le dosi di tali farmaci, per impedire l'aggressione degli acidi sulla ferita. Mi ha inoltre tranquillizzato dicendomi che mi opererà lui stesso e seguirà personalmente il decorso post-operatorio. Successivamente potrei aver bisogno di un po' di rieducazione vocale. Speriamo vada tutto bene. Grazie per il tempo che ha voluto dedicarmi... le farò sapere.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Brunori,volevo dirle che l'intervento è andato bene ed io sono tornata ad avere la voce che avevo prima. Sono veramente felice che tutto si sia risolto per il meglio! Ho appena eseguito la visita di controllo, dopo dieci giorni di riposo vocale ed è tutto ok. Il secondo intervento è stato eseguito con laser diodi e l'esito della biopsia conferma ciò che mi aveva detto il prof. che mi ha operato la seconda volta: frustoli riferibili a tessuto di granulazione ulcerato. Per questo motivo mi è stato suggerito di seguire una terapia contro il reflusso a dosi elevate, fino alla prossimo controllo. Tenendo sotto controllo la malattia da reflusso dovrei risolvere una volta per tutte il problema alle corde vocali... fermo restando l'uso che ne faccio per il mio lavoro.
Cordiali saluti e grazie per la disponibilità!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono veramente contento. Cari saluti