Mal di gola, possibile problema alle corde vocali?

sono una ragazza di 17 anni,e mi piace molto cante,canto nel coro della chiesa.
Ma non ho mai preso lezioni di canto per cui non uso bene la voce,anzi spesso urlo,e dopo poche canzoni mi fa male la gola, brucia,e sento questo fastidio come se grattasse qualcosa in gola e e diverse volte mi è avenuto anche mal di gola.E nonostante questo continuoa sforzarmi di cantare.
Ultimamente mi capita più spesso e prendo molte caramella per la gola e spry,ma che non fanno subito effetto.Spesso la voce mi si abbassa e ci voglioni giorni anche più di due settimane perchè mi ritorni.
Volevo sapere se continuando così rischio di danneggiare le corde vocali,e se era il caso di farmi vedere da un dottore,oppure continuare con le caramelle ecc..
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
La voce e' il risultato di un meccanismo complesso che coinvolge strutture ed organi diversi. Sembra facile e naturale ma non e' cosi'. Diverse condizioni possono interferire con la qualita' della voce parlata e tra queste l'abuso e il mal uso vocale. Se poi ci portiamo nel campo della voce cantata le cose sono ancora piu' delicate. La corretta impostazione vocale nel canto e' fondamentale ed e' raggiunta con l'insegnamento della tecnica da parte di persone veramente esperte. L'organo vocale puo', alla fine, subire dei danni risolvibili con terapie mediche o chirurgiche. Innanzitutto e' necessario rivolgersi ad uno specialista foniatra che attraverso esami clinici e strumentali analizzera la sua voce dettagliatamente e le indichera' la giusta strategia per proseguire in sicurezza e profitto il suo hobby/lavoro. Spesso si osserva la formazione di noduli e cisti a livello delle corde vocali. Patologie assolutamente benigne che provocano pero' una voce alterata e l'impossibilita' di cantare in modo decente.

Agostino Canessa